# 35 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
wkowalski,
Citazione:
Dubito, perchè è stata programmata per lo scarico originale. Ci sono piccoli aggiustamenti che può fare (il cosiddetto apprendimento) per compensare le minuscole differenze che ci possono essere tra due motori uguali, ma uno scarico diverso può essere una bastonata difficilmente ammortizzabile. Se vuoi tenerlo devi montare una centralina aggiuntiva e farti fare una mappatura ad hoc da un tecnico specializzato... allora sì che le prestazioni potrebbero aumentare e i consumi diminuire, almeno in teoria.
ciao
WK
Aggiornamento che forse puo` essere utile a chi ha la mia stessa moto.
Dall'ultimo pieno (siamo a circa 1000 km dopo il tagliando) ho fatto 254 km e sta per entrare in riserva (5 l); prevedo di fare almeno 260 km prima che la spia dichiari ufficialmente la riserva. Ammettendo di fare il pieno con 15 l (20 - 5 di riserva) avrei fatto 260/15=17.33 km/l il che riporta la situazione nella normalita`. Che cosa e` successo??
L'altro ieri tolgo la sella perche` volevo controllare la presa di corrente che ho installato in parallelo alla batteria (... si si e` protetta con fusibile da 3 A) per il navigatore e ... trovo un cavo scollegato. Dato che avevo usato terminali ad anello (!!!) l'unico modo per scollegarlo era quello di svitare completamente la vite che lo fissava alla batteria. Ipotizzando che il meccanico abbia dovuto scollegare la batteria, sempre per ipotesi, la stessa e` rimasta scollegata il tempo sufficiente per resettare la centralina. La quale poverina ha dovuto imparare tutto daccapo. E` l'unica spiegazione che riesco a darmi. La moto ora e` fluida, sale regolare, e` grintosa come sempre! Verifichero` meglio con il prossimo pieno, ma sembrerebbe che tutto sia rientrato nella normalita`.
Siete sicuri che la batteria scollegata diciamo per una notte causa il reset della centralina?
Ma chi mette la moto a riposo in inverno che fa` per non resettare la centralina?
Buona strada a tutti!!