# 2 ≡ Re: Registrazione del gioco valvole
Ti faccio un esempio.
Il pistone scende e incamera aria e benzina;
il pistone sale e grazie alla scintilla fa esplodere tutta la robina che è stata succhiata e compressa dal pistone stesso;
il pistone ridiscende e questa è la fase utile del motore che trae forza dall'esplosione di pochi istanti prima e permette alla ruota di girare...
bla bla bla...
per fare tutto questo bisogna che delle cosine che si chiamano "valvole" si aprano e chiudano esattamente quando e come devono per fare entrare nel cilindro la miscela.
Se non lo fanno succede un simpaticissimo lavoro:
il pistone sale e si trova 2 valvole in mezzo alle scatole. Lui cosa fa? Mica si ferma, bensì le urta perchè è un asino... e così finisce la storia del motore in generale perchè il pistone se ne va, le valvole pure e poi mi fermo qui perchè ci sono delle persone suscettibili.
In pratica la registrazione delle valvole è semplicemente fondamentale per assicurare le giuste fasi di scoppio, aspirazione, scarico e compressione.
Se non lo fai, prima cominci a sentire piccoli rumorini provenienti dalla catena di tramissione che essendo mal regolata apre e chiude quando non dovrebbe le valvole stesse... poi col tempo ti trovi a scrivere un post come questo:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20304&forum=36#265798oppure questo
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20304&forum=36#265798Ogni quanto vanno regolate non so.
[ Modificato da Toro il 5/9/2005 18:17 ]