cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#131: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  Manutenzione fai da te

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Gsfranco
Iscritto dal: 27/4/2007
# 1 ≡ Manutenzione fai da te
»27.04.07 - 16:25
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum che ho trovato molto interessante e che, dopo avere letto un bel pò di post, mi ha convinto a cimentarmi nelle operazioni più frequenti di manutenzione del mio B4.
Premetto che non capisco una mazza di motori (sono un esperto in informatica), ma mi piacerebbe accudire la mia bella personalmente, quando possibile, anche perchè il mio attuale meccanico non è mai disponibile quando ne ho bisogno, e sopratutto perchè esperienze passate, con altri meccanici, di lavori dichiarati eseguiti, e quindi pagati, ma praticamente non fatti (cambi olio, liquido freni, ecc.) mi hanno ingenerato una preventiva diffidenza nei confronti di chiunque.
A parte la manutenzione periodica della catena (a proposito, dopo essermi documentato sul forum, ho sostituito il mio Putoline DX11 con il grasso bianco al litio che ho distribuito sulla catena, in ogni parte e senza esagerare, con un pennellino rigido: è corretta l'operazione?), vorrei cominciare con sostituire l'olio ed il filtro motore, ed il liquido del radiatore.
Vi prego di non ridere delle domande che vi pongo, ma voglio essere sicuro prima di fare qualsiasi operazione anche perchè ho letto di molti problemi capitati ad altri iscritti.

- Cambio olio: ho visto la sequenza fotografica per eseguire l'operazione, ma non capisco se per svitare il tappo olio devo agire in senso orario oppure antiorario.
- Cambio filtro olio: per estrarre il vecchio filtro, dopo avere tolto il coperchio dietro i collettori, è sufficiente tirare o deve essere fatta qualche altra operazione ?
- svuotamento radiatore: basta sfilare soltanto il raccordo di ingresso alla pompa o devo smontare altro ?

Per ora è tutto, e concludo scusandomi della prolissità, e ringraziandovi anticipatamente delle eventuali risposte.

Franco

Profilo

Risposte Autore Data
    Re: Manutenzione fai da te Barone 27/4/2007 16:35
    Re: Manutenzione fai da te Klaudio 27/4/2007 16:35
       Re: Manutenzione fai da te tzirk 27/4/2007 17:53
          Re: Manutenzione fai da te suzusan 27/4/2007 18:39
             Re: Manutenzione fai da te tzirk 27/4/2007 18:43
    Re: Manutenzione fai da te darkfour 27/4/2007 20:01
    Re: Manutenzione fai da te Giuspe 28/4/2007 12:54
       Re: Manutenzione fai da te Gsfranco 28/4/2007 14:13
       Re: Manutenzione fai da te Satoru 4/5/2007 10:56
          Re: Manutenzione fai da te Gsfranco 6/5/2007 13:17
             Re: Manutenzione fai da te ledste 6/5/2007 13:45
             Re: Manutenzione fai da te los_bullgaros_b4 6/5/2007 22:13

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse