| |
|
Bandito
Messaggi: 507 Iscritto dal: 6/7/2005 Da: Grumo Nevano (NAPOLI) Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 1 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
Ora il Toro mi bannera!! Dato che sto avendo problemi seri con la schiena ho congelato l'assicurazione della moto per questo periodo invernale. Tutti voi potrete dire: "e chi se ne frega", ma io avrei bisogno di delucidazioni su come sistemare la moto per questo periodo di inattività. Pertanto cosa fare e cosa controllare per: candele, gomme serbatoio benzina catena olio motore carrozzeria e plastiche impianto elettricoSono accette anche risposte serie!! Grazie
Un consiglio ... lavatevi i denti!! Reds ... Done mette le aliii!! Fermamente ... FERMONE!!
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
Lasciala in un posto asciutto e ben ventilato (come si fà con il formaggio ), togli la batteria, la metti sul cavalletto centrale... magari facendo in modo che entrambe le ruote rimandano sollevate da terra... altro non mi viene in mente... P.S. la mia è stata ferma 2 anni senza nessun accorgimento tranne tenerla collegata all'aggeggio che tiene la batteria in carica
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
RedsDone71, Citazione: gomme
poggia la moto su legno o cartone, ogni tanto fai in modo che non appoggino sempre sullo stesso punto Citazione:
serbatoio benzina
riempilo bene fino all'orlo Citazione: catena
lasciala pulita e bene ingrassata Citazione: olio motore
io non farei nulla, i maniaci lo cambiano per far riposare il motore nell'olio buono RedsDone71, Citazione: carrozzeria e plastiche
una bella pulita ed incerata, sulla plastica dei prodotti protettivi appositi Citazione: impianto elettrico
nulla, secondo me, a parte spruzzare i morsetti/contatti elettrici con spray siliconico o riattivante elettrico ah, importantissimo secondo me, stacca la batteria e portatela in casa, in modo che stia al caldo, a meno che tu non abbia il box riscaldato aggiungerei di proteggere le parti soggette all'attacco della ruggine con dell'antiossidante tipo wd40, e anche se in box coprire comunque la moto per proteggerla dalla polvere. ps: queste cose, a parte la batteria, sarebbe bene farle anche per chi la moto continua ad usarla...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
-Barone-, Citazione: io non farei nulla, i maniaci lo cambiano per far riposare il motore nell'olio buono
Anche se i produttori di olio consigliano di fare l'opposto, poichè una volta inserito nel motore (anche se non acceso) inizia il processo d'invecchiamento dell'olio e relativo assorbimento della condensa... pensa che addirittura i bidoni sigillati di olio assorbono l'acqua solo con lo scambio termico del giorno/notte.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
Gunny, Citazione: Anche se i produttori di olio consigliano di fare l'opposto, poichè una volta inserito nel motore (anche se non acceso) inizia il processo d'invecchiamento dell'olio e relativo assorbimento della condensa... pensa che addirittura i bidoni sigillati di olio assorbono l'acqua solo con lo scambio termico del giorno/notte.
ecco, interessante, mi dai una spiegazione su una sensazione che avevo... usandola sempre, con fermi massimi di tre settimane, non mi preoccupo e faccio il cambio d'olio quando è il momento, ma se mai avessi dovuto lasciarla ferma a lungo, "a naso" lo avrei fatto con l'olio vecchio, cambiandolo prima del "risveglio".
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
Citazione: Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
eh?
Social network? Ma va a ca..re
BanditMaster
# 7 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
-Barone-, Citazione: ecco, interessante, mi dai una spiegazione su una sensazione che avevo... usandola sempre, con fermi massimi di tre settimane, non mi preoccupo e faccio il cambio d'olio quando è il momento, ma se mai avessi dovuto lasciarla ferma a lungo, "a naso" lo avrei fatto con l'olio vecchio, cambiandolo prima del "risveglio".
Avevo letto un'interessante intervista con un tecnico della Castrol, che sconsigliava vivamente di accendere ogni tando il motore quando la si mette in letargo, poichè questa procedura fa in fodo che l'olio asorba maggiormente umidità oltre a creare (non ricordo quale) danni all'olio base ed agli adittivi. Poichè mi sono occupato a livello professionale di analisi degli oli, ti confermo che anche se non utilizzato l'olio invecchia ed assorbe l'umidità... se vi serve della documentazione fatemelo sapere via MP che ve la mando via e-mail.... se riesco a ritrovarla ovviamente
Bandito
Messaggi: 1208 Iscritto dal: 28/12/2005 Da: Gallarate (VA) Su: bandit 1250 S nera
# 8 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
quanti gradi ci sono di massima e di minima oggi a Napoli ?
Cinquantasei passi e colli !
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 9 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
pinobandito, Citazione: quanti gradi ci sono di massima e di minima oggi a Napoli ?
Massima 25°C, minima 10°C, cielo un pò coperto, pare che da domani si abbassi di 5-7° Eh, almeno questo...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
BanditModeratore
# 10 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
Gunny, Citazione: sconsigliava vivamente di accendere ogni tanto il motore quando la si mette in letargo, poichè questa procedura fa in modo che l'olio assorba maggiormente umidità oltre a creare (non ricordo quale) danni all'olio base ed agli adittivi.
oltre a questo, sicuramente importante, si può aggiungere il fatto che si crei e rimanga condensa nel sistema di scarico, altra cosa non proprio salutare; inoltre la batteria fornisce spunto per la messa in moto, ma poi non ha il tempo per essere ricaricata, anche solo parzialmente. Insomma, accendere di tanto in tanto la moto è quanto di peggio le si possa fare.
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|