| |
|
Bandito
Messaggi: 48 Iscritto dal: 15/9/2007 Da: Roma Su: V-Strom 650
# 1 ≡ Cambio olio: come svitare il tappo
Ciao, sto pian piano facendo un poco di manutenzione per preparare la beneamata ai giri estivi. Cambio le candele senza alcun problema, poi munito di chiavi, imbuti e bacinelle mi accingo al cambio olio (mai fatto sulla moto, presa usata ad ottobre 2007). Dapprima provo con una normale chiave da 17, poi visto che non ci riuscivo, ho preso una chiave a tubo da 17 di nota marca ma spingi qua tira là batti batti col martello il tappo non si è mosso, e mi sono fermato perchè non vorrei rovinare il bullone. Vi chiedo se esiste qualche trucco o qualche chiave speciale per svitare questo benedetto tappo, altrimenti dovrò provare l'umiliazione di andare da un meccanico!
Grazie a tutti
Alessandro
Bandito
Messaggi: 361 Iscritto dal: 10/5/2006 Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 2 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO" La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!) "NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI" Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 3 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
occhio che non venga via il filetto della coppa con il bullone
prendi un martello, mettiti sotto la moto e da qualche colpo di martello abbastanza forte direttamente sul bullone, dal basso all'alto (serve per aiutare il filetto a scollarsi) poi visto che hai la chiave a tubo, prova a dare qualche colpo (non troppo forte, ma belli secchi) di martello nel giusto senso di rotazione (antiorario) alla chiave
Social network? Ma va a ca..re
Bandito
# 4 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
Spero che la leva che hai utilizzato sia di 1,5 metri e non di 15!
Comunque anche un metro e mezzo sono 10 volte i miei miseri 15 cm, ecco perchè non ci riuscivo! Adesso cerco di arrangiare una leva più lunga e riprovo.
grazie
Alex
BanditMaster
# 5 ≡ Cambio olio: come svitare il tappo
shalako, Citazione: Sciuro di svitare dalla parte giusta
MinaVagante, Citazione: giusto senso di rotazione
quoto sembra una banalita' ma vale la pena ricordare che quello che e' antiorario visto dal basso, visto dall'alto diventa orario. E visto che il bullone e' avvitato dal basso e tu ci stai sopra (e non sotto), sbagliarsi e' piu' facile di quanto si pensi.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
# 6 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
Allora, visto che il tappo sta capovolto, per svitarlo, visto dall'alto, devo girare in senso orario. Mi sembra di avere quindi girato nel senso giusto ... o no?
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
bikerale, Citazione: Allora, visto che il tappo sta capovolto, per svitarlo, visto dall'alto, devo girare in senso orario.
si, esatto ma ricordati che è importantissimo quello che ti ho detto riguardo il martello
Social network? Ma va a ca..re
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
comunque solo un pirla potrebbe spanare la filettatura del tappo olio stai molto attento perche' se la moto e' usata, temo che possa succedere quello che prospettava il capo, cioe' che svitando tiri via il filetto. Questo accade se il precedente "manutentore" ha stretto troppo
Non capire vuol dire non avere problemi
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 9 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
Sir_J, Citazione: comunque solo un pirla potrebbe spanare la filettatura del tappo olio
Beh se ti può consolare, a me l'ha spanata il meccanico
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 10 ≡ Cambio olio: come svitare il tappo
batti col martello come ha detto il capo. magari a motore caldo. magari se ancora non cede a motore bello caldo appoggi sulla testa del dado un cubetto di ghiaccio... qualche colpo di martello e poi se non cede ancora chiama l'esorcista.
lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|