Per NatZan: rimbambito si, ma non fino a questo punto...
Il tappo dell'olio e' quello giusto, lo stesso che ho tolto le altre volte che ho fatto il cambio dell'olio e che ho visto togliere al meccanico le poche volte che non l'ho fatto io.
Peraltro non mi sembra di ricordare molti altri tappi con cui possa aver fatto confusione e da cui esca l'olio del motore...
Per Rollyzan: in effetti pensavo anche io a qualcosa di simile. Il fatto pero' che una parte dell'olio scenda tranquillamente, mentre il resto deve essere messo in circolo mi fa pensare a una divisione della coppa in due o piu' parti, alcune delle quali pero' non scaricano verso il tappo...
In ogni caso per ripulire il tutto immagino occorra smontare il motore e aprire i carter?
Per Satoru: dal filtro dell'olio e' venuto giu' il normale mezzo litro d'olio. E' dalla coppa che invece ne e' uscito poco.
Per Sir_J: trattasi di ingegnere meccanico, laureatosi (illo tempore) a pieni voti, da anni nella professione e appassionato biker.
In ogni caso non si trattava di fare 100km senza olio, ma semplicemente di far fare al motore alcuni giri con il motorino d'avviamento per far circolare l'olio.
Ciao
Vittorio Romano