cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  L'olio che non scende

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

vittorioromano
Iscritto dal: 31/3/2003
# 1 ≡ L'olio che non scende
»27.05.08 - 12:15
Ciao a tutti.
Vi racconto la mia avventura delle ultime settimane (i tempi sono dilatati a causa del lavoro che mi perseguita).

Un giorno decido di cambiare l'olio motore e il filtro al mio b4.

Compro il classico Motul 5100 10/40 e il filtro alla Suzuki di Pisa.
A parte il tipo che mi fa tornare perche' mi ha dato il filtro sbagliato ("tanto sono tutti uguali" mi disse).

Levo i tappi e faccio scendere l'olio.
Poi smonto il filtro, lo sostituisco e richiudo.

Guardo l'olio nella vaschetta sotto la moto e mi sembra poco, ma nella vaschetta non mi regolo bene.
In effetti la moto era un poco legnosa al cambio negli ultimi tempi.

Procedo versando l'olio nuovo nel motore.
Finita l'operazione vado a verificare il livello dalla finestrella e appare tutta nera, non si capisce nulla.

Certo di aver fatto tutto a regola d'arte vado a lavoro.
In un giro di circa 15km mi si ferma 3 volte, con il motore che borbotta sempre piu' fino a spegnersi.
L'unico modo per farla ripartire e' tirare l'aria e tenerla per 2-3 minuti.
Sono riuscito a stento a tornare a casa.

Le indagini quindi ripartono dall'unica incongruenza rilevata: il livello dell'olio.
Misuro l'olio esausto (che nel frattempo era rimasto nella vaschetta) e il responso e': 0.7 litri
E' vero che era da un po che non lo cambiavo, ma mi sembra troppo poco.
Il dato, abbinato al livello dell'olio mi fa pensare che forse l'olio non era uscito totalmente.

A questo punto decido di risvuotare l'olio: ne esce circa un litro (livello sempre nero).
Su consiglio di un caro amico ingegnere faccio girare il motore a tappi aperti (e filtro montato).
In questo modo la bimba inizia a vomitare l'olio mancante all'appello e finalmente la finestrina del livello torna trasparente.

Ricapitoliamo: ho levato i tappi la prima volta e l'olio non e' uscito totalmente, ho aggiunto l'olio (mescolandolo al vecchio) e la moto girava con il 50-60% di olio in piu'.
Poi ho rilevato tutto l'olio e ho rimesso il quantitativo giusto di olio.
Ora funziona regolarmente.

Question time:
1) Perche' non scende tutto l'olio levando i tappi?
2) E' normale che mi si spenga per l'eccesso di olio? (c'entra lo spurgo verso il filtro dell'aria?)
3) Mi devo preoccupare?

Grazie
Vittorio Romano

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ L
»27.05.08 - 12:20
vittorioromano,
Citazione:

Levo i tappi e faccio scendere l'olio.

sicuro di aver tolto il tappo giusto?!?
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ L
»27.05.08 - 12:25
se non scende o ne è sceso pocho hai probabilmente tolto il tappo sbagliato... non quello della coppa ma quello della mandata olio.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ L
»27.05.08 - 15:22
mai successa una cosa simile

se non sbaglio all'interno della coppa dovrebbe esserci una retina che ogni tanto andrebbe pulita. Probabilmente è intasata.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ L
»29.05.08 - 16:19
Cambiando il filtro in teoria viene fuori un fiume se non e' stata svuotata bene la coppa: si fosse aperto il tappo sbagliato secondo me usciva comunque dal buco del filtro.
Con la coppa svuotata quando ho tolto il filtro al B4 a me ne e' uscito ancora un pacco.
Magari qualcuno dei condotti o la pompa erano ostruiti da morchie e l'immissione del nuovo olio ha smosso il tutto permettendoti poi di fare il cambio completo regolare.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ L
»29.05.08 - 16:23
vittorioromano,
Citazione:

Su consiglio di un caro amico ingegnere faccio girare il motore a tappi aperti

:pork:
ingegnere di che? spero non meccanico.... :-o
questo e' un eccellente metodo per sminchiare il motore :-(
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

vittorioromano
Iscritto dal: 31/3/2003
# 7 ≡ Re: L
»03.06.08 - 15:28
Per NatZan: rimbambito si, ma non fino a questo punto... ;-)
Il tappo dell'olio e' quello giusto, lo stesso che ho tolto le altre volte che ho fatto il cambio dell'olio e che ho visto togliere al meccanico le poche volte che non l'ho fatto io.
Peraltro non mi sembra di ricordare molti altri tappi con cui possa aver fatto confusione e da cui esca l'olio del motore...

Per Rollyzan: in effetti pensavo anche io a qualcosa di simile. Il fatto pero' che una parte dell'olio scenda tranquillamente, mentre il resto deve essere messo in circolo mi fa pensare a una divisione della coppa in due o piu' parti, alcune delle quali pero' non scaricano verso il tappo...
In ogni caso per ripulire il tutto immagino occorra smontare il motore e aprire i carter?

Per Satoru: dal filtro dell'olio e' venuto giu' il normale mezzo litro d'olio. E' dalla coppa che invece ne e' uscito poco.

Per Sir_J: trattasi di ingegnere meccanico, laureatosi (illo tempore) a pieni voti, da anni nella professione e appassionato biker.
In ogni caso non si trattava di fare 100km senza olio, ma semplicemente di far fare al motore alcuni giri con il motorino d'avviamento per far circolare l'olio.

Ciao
Vittorio Romano

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 8 ≡ Re: L
»03.06.08 - 22:47
Qualche pensiero.
La procedura corretta per far girare il motore al fine di svuotare tutto l'olio era staccare la bobina in modo che non arrivasse corrente alle candele; aveva un significato sulle macchine degli anni 70 dove la bobina era accessibile e l'olio tendeva a condensarsi in morchie che un bel sintetico moderno inorridirebbe al pensiero. In assenza di olio io mi asterrei dal fare esplodere miscela in un cilindro: fa sicuramente una bella botta e i danni non si vedono subito, ma se tra 70.000 km si ha la 'fortuna' di smontare l'albero motore si avrà il piacere di trovare le bronzine scavate da mancanza d'olio.

Il fatto che non sia sceso tanto olio mi fa pensare ad un'ostruzione nei passaggi d'olio tra motore e radiatore dell'olio... Penso al radiatore per il quantitativo di olio che non è venuto giù; mi sembra poco probabile che sia morchia nella coppa; la retina serve a filtrare l'olio che va alla pompa olio: se è bloccata quella il motore è già fuso...

L'ipotesi di NatZan (quella dell'errore sul dado di scarico) era quella che mi sembrava la più probabile data la stranezza dell'evento.

Mi permetto di suggerire un nuovo cambio olio da effettuarsi a motore molto caldo (il caldo scioglie le morchie) e direi di comprendere anche un nuovo filtro (la vaschetta di plastica si scioglie). Se ti fidi dell'olio, puoi semplicemente farlo scendere e accertarti così che i passaggi d'olio siano 'credibili' (criticabile, ma meglio di un'autopsia).

Se riempi d'olio il basamento, ad ogni scoppio il pistone per scendere deve comprimere un liquido poco comprimibile per dare sfogo all'esplosione; se c'è aria il giro funziona, se c'è olio funziona poco e il primo effetto è che la pressione spinge sui paraoli del cambio e dell'albero motore determinando un'emorragia d'olio... Se c'è troppo olio si sporca il filtro aria e questo peggiora la respirazione...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse