Bandito
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Iscritto dal: 31/3/2003
# 1 ≡ L'olio che non scende
Ciao a tutti.
Vi racconto la mia avventura delle ultime settimane (i tempi sono dilatati a causa del lavoro che mi perseguita).
Un giorno decido di cambiare l'olio motore e il filtro al mio b4.
Compro il classico Motul 5100 10/40 e il filtro alla Suzuki di Pisa.
A parte il tipo che mi fa tornare perche' mi ha dato il filtro sbagliato ("tanto sono tutti uguali" mi disse).
Levo i tappi e faccio scendere l'olio.
Poi smonto il filtro, lo sostituisco e richiudo.
Guardo l'olio nella vaschetta sotto la moto e mi sembra poco, ma nella vaschetta non mi regolo bene.
In effetti la moto era un poco legnosa al cambio negli ultimi tempi.
Procedo versando l'olio nuovo nel motore.
Finita l'operazione vado a verificare il livello dalla finestrella e appare tutta nera, non si capisce nulla.
Certo di aver fatto tutto a regola d'arte vado a lavoro.
In un giro di circa 15km mi si ferma 3 volte, con il motore che borbotta sempre piu' fino a spegnersi.
L'unico modo per farla ripartire e' tirare l'aria e tenerla per 2-3 minuti.
Sono riuscito a stento a tornare a casa.
Le indagini quindi ripartono dall'unica incongruenza rilevata: il livello dell'olio.
Misuro l'olio esausto (che nel frattempo era rimasto nella vaschetta) e il responso e': 0.7 litri
E' vero che era da un po che non lo cambiavo, ma mi sembra troppo poco.
Il dato, abbinato al livello dell'olio mi fa pensare che forse l'olio non era uscito totalmente.
A questo punto decido di risvuotare l'olio: ne esce circa un litro (livello sempre nero).
Su consiglio di un caro amico ingegnere faccio girare il motore a tappi aperti (e filtro montato).
In questo modo la bimba inizia a vomitare l'olio mancante all'appello e finalmente la finestrina del livello torna trasparente.
Ricapitoliamo: ho levato i tappi la prima volta e l'olio non e' uscito totalmente, ho aggiunto l'olio (mescolandolo al vecchio) e la moto girava con il 50-60% di olio in piu'.
Poi ho rilevato tutto l'olio e ho rimesso il quantitativo giusto di olio.
Ora funziona regolarmente.
Question time:
1) Perche' non scende tutto l'olio levando i tappi?
2) E' normale che mi si spenga per l'eccesso di olio? (c'entra lo spurgo verso il filtro dell'aria?)
3) Mi devo preoccupare?
Grazie
Vittorio Romano