cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#115: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  Tagliando prima o dopo?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

joeblack
Iscritto dal: 4/7/2006
Da: Santa Giustina in Colle PD
# 1 ≡ Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 13:45
Salve a tutti volevo un consiglio...sono vicino al tagliando dei 24000 della mia bandita 600 K2, siccome purtroppo fra un po' la metterò a nanna per l'inverno, volevo chiedervi se sarebbe meglio fare il tagliando ora oppure in primavera quando la risveglierò dal letargo.

Grazie

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 14:09
fai aprimam vera e porta la batteria al calduccio e la colleghi ad un mantieni carica/scarica eletronico ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 3 ≡ Re: Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 16:05
sarebbe meglio prima, con qualunque cosa non bruci metano

d'accordo sulla batteria, ricordati che mentre carica libera idrogeno
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Re: Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 18:38
ora. i meccanici hanno piu' tempo e dovrebbero fare le cose con piu' cura e senza il classico aumento annuale di primavera
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 19:36
io sarei per fare a primavera: se non la usi non ti serve un olio bello nel motore, e se metti un olio bello ora (olio motore/freni/forcelle) tra 6 mesi hai un olio che avrà perso un po' di caratteristiche, assorbito umidità... In un discorso teorico.
Ingrassa la catena, gonfia bene le gomme, fai il pieno (credo che si consiglia di mantenere il sebatoio pieno per evitare la ruggine), stacca la batteria (tenerla sotto carica è meglio, ma già tenerla staccata non fa male) e poi lascia passare l'inverno...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 6 ≡ Re: Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 20:11
Sir_J,
Citazione:

ra. i meccanici hanno piu' tempo e dovrebbero fare le cose con piu' cura e senza il classico aumento annuale di primavera

sarà per questo che il meccanico suzuki mi ha consigliato di fare il tagliando dei 12000 in primavera, pur se sono già a 13000?
;-)

Bandito
Bandito

EMOVAND
Iscritto dal: 15/9/2008
Da: VITERBO
Su: BD650
# 7 ≡ Re: Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 20:32
se proprio d'inverno non la guidi sarebbe meglio in primavera :-)
Enrico

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 21:26
una delle cose più deleterie per un motore è lasciare un olio vecchio dentro il motore senza usarlo..... l'olio diventa acido.... e rischia di bruciare le guarnizioni.

se la moto la lasciate ferma in inverno...ad esempio se a metà ottobre la fermate e la riprendete a metà marzo lasciate l'olio motore vecchio per 5 mesi.

vi conviene fare il tagliando a primavera... ma prima di metterla a nanna fate un cambio olio con l'olio più economico che trovate al discount o al centro commerciale... roba da 1-2 euro al litro così il motore sta tranquillo olio nuovo.... poi a primavera togliete tuttto e fate il tagliando serio
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Tagliando prima o dopo?
»13.10.08 - 21:41
NatZan,
Citazione:

vi conviene fare il tagliando a primavera... ma prima di metterla a nanna fate un cambio olio con l'olio più economico che trovate al discount o al centro commerciale... roba da 1-2 euro al litro così il motore sta tranquillo olio nuovo.... poi a primavera togliete tuttto e fate il tagliando serio

...ma poi non rimarrà un pò dell' olio "economico" che andrà poi in circolo nel motore al successivo cambio?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

FlavioPD
Iscritto dal: 8/6/2007
Da: Padova
Su: B6 bianca e blu :)
# 10 ≡ Re: Tagliando prima o dopo?
»14.10.08 - 09:58
anch'io mi trovo nella stessa situazione. Non conto di fermare la bimba a giorni, ma avevo pensato anch'io fosse meglio fare il tagliando in primavera.
Devo fare quello dei 18000, che prevede cambio filtro dell'aria (già cambiato ai 12K) e cambio olio..le pastiglie le ho già cambiate.

Insomma il tutto si riduce a un cambio olio ed eventuale filtro. Il lavoro può farmelo un mio amico meccanico per 100€, altrimenti in un'officina specializzata chiedono almeno 130 con serraggio bulloni, carburazione ecc...

che mi consigliate?contate che devo pure incastrarci la revisione sto mese :-(
..Manuel rimarrai sempre con noi..

[i]La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte[/i]
L'autunno è un brutto periodo per le donne.. seccano i piselli,migrano gli uccelli,cadono i marroni,se c'è la nebbia non vedono + un cazzo

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 27 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse