Bandito
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Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 1 ≡ ingrassare catena di trasmissione
dopo varie letture, varie bestemmie e qualche centinaio d'euro per il cambio di catena corona e pignone scrivo una cosa che potrebbe forse essere utile ai taschevuote come il sottoscritto.
Ho preso la mia prima moto nel 2006, ed ho sempre utilizzato prodotti spray e grassi specifici per la lubrificazione della catena. Pagando ovviamente costi anche superiori ai 6 euro per una bombola da 250.
Dato che faccio molti km, e spesso sotto la pioggia, cominciava a diventare esoso questo ragionamento.
Ho così cercato consiglio arrivando ad un paio di conclusioni:
Il vantaggio delle bombolette spray sta nella comodità di applicazione, nella componente adesiva che mantiene il grasso più allungo e anche in caso di forte velocità, nella velocità di applicazione anche in strada e nella praticità di trasporto della stessa.
Poi ho visto il gommista che usava un pennello...mmmhhh. Gli chiedo spiegazioni e candidamente mi spiega:
Per far durare la catena, questa deve essere pulita e lubrificata. La si lubrifica ogni 5/700 km e sempre dopo un'acquazzone. Prestare infine particolare attenzione quandio si viaggia su strada che hanno goduto del trattamento antighiaccio (sale) o molto polverose.
Mi consiglia perciò di acquistare del petrolio lampante (petrolio bianco) per pulire la catena, in quanto le schifezze impediscono al grasso di fare il proprio lavoro e tendono ad usurare comunque la catena, e di acquistare un pennello e dell'olio per cambi meccanici di gradazione 80W90.
Detto fatto.
Un litro di quell'olio saranno si e no 4 euro, un pennello pochi centesimi...sono molti km che la catena è alla frutta ma con questa manutenzione la sto tenendo in vita per quanto possibile.
In sostanza con pochi spiccioli spesi ormai a ottobre dello scorso anno, e con un pò di tempo in più, sto tenendo in efficenza una catena quasi da sostituire (Nat hai visto in che condizioni è vero?)
Personalmente trovo rilassante prendermi cura delle cose semplici della moto, lubrificare qualche punto piuttosto che controllare livelli ed efficenza. Pulire la catena, prima di andare in giro, è un lavoro che tutto sommato mi distende i nervi.
Avere poi il cavalletto centrale è un bel vantaggio, il pennello fa il suo porco lavoro, e la catena in un paio di minuti è pulita e lubrificata permettendoci di risparmiare soldi a sufficenza per un paio di pieni e molti km di guida in più.
Ad oggi, nei giri lunghi o di qualche giorno, giro con uno straccio dentro il quale c'è un pennello, e un contenitore per sigari d'alluminio pieno di olio. Ho risolto in maniera molto "ruspante" ma pare funzionare.
A presto e buona strada!
Logan
Che lo sforzo sia con voi!