Bandito
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# 1 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
Una domanda che è più una curiosità che un problema visto che cambiare l'olio dell'attuatore della frizione è semplice.
Ho combiato l'olio un pò di tempo fa, diciamo un anno e mezzo e 15.000 km circa.
Ora l'olio dell'attuatore è già diventato piuttosto scuro, a differenza di quello dei freni che invece è rimasto chiaro anche se lo sostituirò a breve.
Ora mi chiedo, qual'è il motivo per il quale l'olio frizione va a donne di facili costumi così presto? Un problema di usura dischi frizione stessa, insomma che in qualche modo i residui di quest'ultima finiscano nell'olio, oppure temperetaure di esercizio piuttosto che altro ancora?
Me lo chiedo perchè ero convinto che il liquido dei freni durasse meno, visto lo stress a cui è sottoposto e le temperature che raggiungono i componenti del circuito.
Anche a voi fa la stessa cosa, o è la mia moto che sporca qualunque liquido? L'olio motore ad esempio mi diventa praticamente nero nell'arco di un giorno di utilizzo (20/50 km).
Grazie.
Logan
Che lo sforzo sia con voi!