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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Intervalli di manutenzione


  
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felix74
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# 1 ≡ Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 12:48
Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto del Bandit 1200/1250.

Volevo chiedere ogni quanto sono i tagliandi e quali sono le spese importanti (trasmissione, freni, ecc).
La distribuzione va fatta e se si a quanto per questi motori?

E' più robusto il vecchio aria/olio o l'ultimo ad acqua? La manutenzione dei 2 è più o meno la stessa?
Se qualcuno magari fosse così gentile da postarmi la tabella riassuntiva delle 2 motorizzazion gliene sarei lieto.

Grazie.

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# 2 ≡ Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 13:31
ciao

io possiedo un B600 e un B1250

gli intervalli per il tagliando sono di 6000 km da manuale di uso e manutenzione (per entrambe le moto il b6 non differisce dal B1200 a livello di manutenzione)
sostituzione filtro olio da manuale ogni 18000 km (persolamente visto il costo irrisorio lo cambio ogni 6000 km e viaggio più sereno)
sostituzione filtro aria ogni 18000 (da manuale..in realtà ogni 6000 che fai il tagliando fai una verifica e valuti se è da sostituire o solo da soffiare con aria per pulirlo)
cambio liquido freni sostituzione da manuale ogni 2 anni (verifica ogni 6000 km..oppure se vedi che è giallognolo melmoso fai che cambiarlo quando serve dato che costa una fesseria)
liquido refrigerante del B1250 ogni 2 anni sostituzione come da manuale..(in realtà pui fare un controllo ed eventualmente rabboccare)

queste son le componenti che son soggette a cambio più frequente
poi ci sono:

le candele: da manuale ogni 12000 c'è scritto di fare l'ispezione e ogni 18000 la sostituzione in realtà anche qui devi valutare volta per volta, ma comunque io le smonto ogni 12000 km mai prima.
tubi vari di benzina, dei freni ecc..verifica ed ispezione ad ogni tagliando li cambi solo in caso di tagli o perdite..da manuale c'è scritto di cambiarli ogni 4 anni..ma è a titolo puramente cautelativo..sul B6 ci sono stati gli originali per 10 anni ed erano assolutamente intatti li ho cambiati per sfizio dei tubi in treccia.

per quanto riguarda i costi dipende se la manutenzione la fai tu oppure la porti ad un meccanico..io non l'ho mai portata da un meccanico e i costi si riducono di parecchio:

olio motul 10w50 8.50 €/l
filtro olio suzuki :10 € se prendi un aftermarket puoi trovarli a 8-9€ (es: hiflofiltro, meiwa)
filtro aria dai 22 € del B1250 ai 29€ del B600 originali o aftermarket il prezzo è simile
olio freni dot 4: 6€ mezzo litro e ci fai almeno 2 sostituzioni di tutto il circuito anteriore e posteriore
candele NGK come modello da manuale: 8-9 € l'una

come puoi vedere la manutenzione è abbastanza economica se la "fai da te" se invece la porti dal meccanico..beh bisogna vedere quanto è onesto e soprattuto se è affidabile.

poi hai gomme, pastiglie freni e kit catena di trasmissione(catena corona e pignone) che variano a seconda del tuo stile di guida e del materiale che prendi
Gomme ti faccio la mia esperienza personale Dunlop Roadsmart su tutte e due le moto non ho mai speso più di 250 € per un treno montato e percorrenza media di 9000 km
kit catena di trasmissione: mai fatto meno di 25000 km di percorrenza guidando normalmente e ogni tanto con qualche sprint sportiveggiante..il costo del materiale 150-180 € il trittico poi però lo montavo con l'aiuto di qualche amico bandito.
un meccanico più o meno onesto dalle mie parti prende almeno 230-250 € circa
pastiglie freni dipende da cosa prendi io non ci ho mai percorso meno di 16000 km prendendo le sbs street excel o le ferodo platinum costo di 33-35 € la coppia per il B600 per il B1250 non so dirti perchè non le ho ancora cambiate, ma le orginali hanno 18000 km e credo che le cambierò a inizio della stagione 2012.

altro non mi viene in mente

comunque tagliando self made metti esagerando 75-80 € cambiando tutte le volte: 4kg di olio, 1 filtro olio e 1 filtro aria ( anche se il filtro aria non è necessario cambiarlo tutti i tagliandi) il resto è manutenzione su lungo raggio..

buon acquisto :-D :-D :-D
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# 3 ≡ Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 13:36
dimenticavo..la distribuzione fai prima a cambiare moto che a rifarla..io sul b600 ho 70000 km ed ha ancora la distribuzione originale e conosco gente che ha fatto oltre 120000 km con la stessa distribuzione prima di cambiarla..ovvio dipende sempre dalla cura con cui è stata tenuta la moto e dallo stile di guida..ma comunque son motori robusti entrambi..sia il "vecchio" SACS aria e olio che il nuovo a liquido.
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# 4 ≡ Re: Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 15:04
1250 dal nov 2008 -25 mila km

1 treno originale km 5600
2 treno z6 interact km 20600
3 treno Z8 interact....

tagliandi ufficiali suzuki ogni 6000 km fino ai 18 mila km perche in garanzia,ora ogni 10 mila....( ogni 6000 sono soldi buttati via,il motore gira basso ...)
freni mai toccati ancora originali

candele ancora le originali a detta del mecca sono ancora ottime al tagliando ultimo fatto a 18 mila km....

non ho mai speso piu di 130 euro a tagliando

[ Modificato da nikon 03.01.2012 - 16:05 ]
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# 5 ≡ Re: Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 19:47
Grazie a tutti e 2. La manutenzione me la sono sempre fatta da solo. Sulle moto Jap che ho avuto principlamente cambiavo solo olio e filtri.
L'unica che ho dovuto portare dal meccanico è stata la mitica RGV 250. Prima telaio crepato (a quanto pare non è solo un problema Kawa ER-6) e mono dietro scoppiato!

Per il resto io non son mai riuscito a finire neanche la trasmissione o i dischi. La vendevo prima...

Chiedevo solamente perchè ho trovato un B1250S del 2007 con 52.000 Km a 3000 euro. Quindi volevo capire con quel chilometraggio se erano necessari interventi più consistenti non fai da te.

Le valvole non si registrano mai?

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# 6 ≡ Re: Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 20:05
Io ho un b6 del 2004 e per quanto rigurada le valvole mi affido all'orecchio e alla sensazione di guida. Comunque da quel che so, registrare le valvole sui wc è più complicato che sui sacs, perché hanno le pastiglie (non il classico dado e controdado) e devi tirare a terra gli alberi a cammes. Ti rimando a questa discussione di un utente che ha dovuto affrontare la regolazione delle valvole sul 1250 http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57502&forumid=33

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# 7 ≡ Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 20:25
52000 potresti essere vicino a cambio distribuzione e/o trasmissione. Controlla entrambe.
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# 8 ≡ Re: Intervalli di manutenzione
»04.01.12 - 10:23
io ne cercherei una con meno km....

calcola che una 2008 vale 4000 euro...

quella la paghi 3000,poi magari ne spendi un po' per rimetterla in sesto...
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# 9 ≡ Re: Intervalli di manutenzione
»09.03.12 - 00:07
a 52000 km chi è il pazzo che cambia la distribuzione di una moto?

al massimo ci saranno da registrare le valvole....operazione che se si ha un minimo di dimistichezza e attrezzatura si puo fare da soli.
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# 10 ≡ Intervalli di manutenzione
»09.03.12 - 09:15
makkio,
Citazione:

a 52000 km chi è il pazzo che cambia la distribuzione di una moto?

quello che dopo una verifica trova la catena usurata e decide che, visto il raggiungimento del limite di usura, è ora della sostituzione.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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