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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Primo Tagliandone


  
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demidami
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Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 1 ≡ Primo Tagliandone
»04.05.16 - 21:28
Come avevo avuto modo di anticipare nella mia presentazione, tra non molto andrò a caricare la mia B4 e mi sto preparando ad un mega tagliandone. La moto ha poco meno di 39.000 Km e da quasi 2 anni è ferma in garage, ma quando sono andato a vederla è partita con una semplice spinta di 10 metri al massimo.
Pensavo di procedere in questo ordine:

- Batteria nuova Magneti Marelli 12V 8Ah
- Candele nuove NGK CR8EK
- Motul engine clean
- Filtro olio K&N
- Olio Motul 5100 10W40
- Lascio raffreddare il tutto e intanto smonto e svuoto radiatore e liquido...e pulisco un pò in giro...
- A freddo regolazione del gioco valvole
- Rimontaggio radiatore con liquido Motul Motocool non diluito
- Controllo e spurgo freni
- Controllo e regolazione acceleratore
- Controllo e registro frizione

Pensate che il tutto possa bastare per tornare a casa in moto o dovrei fare altro? parliamo di 387 chilometri...

Quali problemi potrei avere lungo la strada e per i quali mi devo opportunamente attrezzare?

Mi occuperei dela sezione carburatori (pulizia e allineamento) una volta arrivato a casa nella comodità del mio garage...

[ Modificato da demidami 04.05.2016 - 23:32 ]
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darkfour
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Da: Milano
# 2 ≡ Re: Primo Tagliandone
»04.05.16 - 23:42
cambia la Batteria e accertati che la catena non sia grippata (ingrassare...). vedi che l'olio ci sia (cambialo se la situazione è favorevole...) e che l'acqua ci sia... vedi che i freni frenano.... vedi la revisione biennale... gonfia le gomme
e poi Gasssssssssssssssssssssss
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 3 ≡ Re: Primo Tagliandone
»05.05.16 - 07:39
demidami,
Citazione:

- Batteria nuova Magneti Marelli 12V 8Ah
- Candele nuove NGK CR8EK


OK

demidami,
Citazione:


- Filtro olio K&N (anche Hi-Flo va benissimo, il K&N me lo terrei per dopo la pulizia con Engine Clean della motul))
- Olio Motul 5100 10W40


OK

demidami,
Citazione:


- Controllo e spurgo freni
- Controllo e regolazione acceleratore
- Controllo e registro frizione


OK

Puoi partire in tutta tranquillità, poi................

demidami,
Citazione:


- Motul engine clean (NON INDISPENSABILE, nel caso metti olio nuovo, lasci girare fino a quando attacca la ventola e poi scarichi tutto)
- svuotare radiatore e sostituire liquido (se vuoi dar una pulita al circuito usa una miscela di acqua ed aceto, lasci scaldare fino all' attacco ventola e poi scarichi tutto)
- A freddo regolazione del gioco valvole (verifica non banale e ti servono le guarnizione del coperchio punterie e dei pozzetti candela)
- Rimontaggio radiatore con liquido Motul Motocool non diluito (controlla, mi pare ci sia già pronto all' uso)
- sezione carburatori, pulizia e allineamento (altra verifica non banale, tieni a portata di mano il manuale di officina)



................tutto da fare a casa con molta calma e nella comodità del TUO garage...

[ Modificato da NikoB4 05.05.2016 - 09:44 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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demidami
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Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 4 ≡ Re: Primo Tagliandone
»05.05.16 - 12:19
Grazie dei consigli...un paio di chiarimenti...

Se ho capito bene ci sono guarnizioni da cambiare quando si regolano le valvole?
Ma si cambiano per forza o si potrebbero rovinare quelle che ci sono già?
Se le lascio così come sono (e mi sembra che picchiettassero) posso far danni tornando a casa?
Comunque lavorerei comodo nel garage di mia suocera...
Nel caso le prendo in Suzuki?
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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: Primo Tagliandone
»05.05.16 - 13:03
demidami, Citazione:


Ma si cambiano per forza o si potrebbero rovinare quelle che ci sono già?
Se le lascio così come sono (e mi sembra che picchiettassero) posso far danni tornando a casa?


di solito lo smontaggio non è esente da imprevisti, essendo in gomma preformata potrebbro al successivo rimontaggio causare delle trasudazioni. Se non hai disponibilità puoi ovviare usando del silicone nero ad alta temperatura (quello che in genere si usa per la tenuta delle testate dei motori). ti sembra che "picchiettassero"? un pò generica come impressione. Dato il chilometraggio non eccessivo, se anche non fossero al nominale, non credo tu possa danneggiare il motore percorrendo 400km scarsi, ovviamente non metterti a tirare li motore fino al fuorigiri!!!!

demidami, Citazione:

Nel caso le prendo in Suzuki?


nel caso, si le trovi in Suzuki

[ Modificato da NikoB4 05.05.2016 - 15:07 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Su: B4 1992
# 6 ≡ Re: Primo Tagliandone
»05.05.16 - 14:14
Direi che non potevi essere più chiaro...e dei pozzetti candela che mi dici?
Non conoscendo ancora il B4 non riesco a dare una definizione migliore per il "picchiettio"...
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# 7 ≡ Re: Primo Tagliandone
»16.05.16 - 05:58
Alla fine ce l'ho fatta. La piccola B4 è in garage.
Come da programma, e dopo le pratiche di passaggio e revisione, le ho fatto un bel tagliandone e via in autostrada!

Ragazzi è da tanto che non andavo in moto (solo scooter negli ultimi anni) e me la sono goduta alla grande!!!!
La piccola va che è uno spettacolo!

Unica nota dolente è il ticchettio che fa legato al regime del motore.
Ho regolato il gioco valvole come da manuale ma non è servito.

Su cosa mi devo concentrare secondo voi per risolvere?
Non ne so nulla e ogni suggerimento è più che gradito...
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