# 5 ≡ Re: Calcolo velocità in funzione di giri e marcia
Non è difficile e non serve nemmeno essere dei maghetti di excel, basta sproteggere il foglio (non c'è nessuna password)...
Prendi il libretto del B6 (o guarda sul sito Suzuki sui dati tecnici della moto) e cambia i valori di: pignone (cella B2), corona (B3), riduzione primaria (B5), rapporti delle marce (riga 9). Dovrai anche considerare dei regimi del motore più alti (non so dove arriva il fondoscala del B6), ma comunque basta copiare le formule.
Per il diametro della ruota posteriore, per un valore approssimato prendi il valore del cerchio e convertilo in cm. Poi prendi il valore della gomma (dovrebbe essere 160/x). 160 (in mm) è la larghezza della gomma, x è in percentuale l'altezza. Quindi moltiplica 16 (in cm) per "0.x" e poi per 2 (dovrebbe essere ovvio, comunque devi considerare due volte questo valore in aggiunta al diametro del cerchio). Per approssimazione empirica fatta col B12, aggiungigli 2,5 cm. Somma il tutto e ottieni il valore del diametro da inserire in B6 (che non è il Bandit 600 ma la cella del foglio excel). Oppure vai in box e misura il diametro della gomma o, meglio ancora, metti la moto sul centrale e misura la circonferenza con un metro a nastro
Ah, ovviamente devi anche aggiungere una colonna per la 6a marcia
Ciao
[ Modificato da sstarita on 30/3/2005 14:17 ]