cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  dopo il cambio gomme b6 inguidabile!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ciappo78
Iscritto dal: 20/4/2006
Da: Milano
Su: b6 '97
# 1 ≡ dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 20:35
Oggi ho cambiato le gomme al b6... ho meso le dunlop roadsmart.... ritiro il b6 e sorpresa... ingestibile, inguidabile, non va dritta, va a fatti suoi, è come se da sola tendesse ad andare giù di lato... se provavo a togliere le mani dal manubrio la moto quasi si buttava giù di lato..... gli interventi fatti sono stati montaggio gomme (equilibratura compresa) e mi ha stretto il canotto di sterzo e dopo questo intervento, girando il manubrio si sentono i cuscinetti che sono andati (si sente lo scalino).
Secondo voi x' è diventata inguidabile? ioltre il canotto lo faccio riallargare in attesa del cambio dei cuscinetti?
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
# 2 ≡ Re: dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 20:50
se i cuscinetti di sterzo sono stati serrati troppo, lo scalino che senti potrebbe dipendere dai rulli che si grippano per la troppa tensione; metti a posto lo sterzo; guarda che la gomma posteriore abbia i giusti riferimenti sul forcellone (che non sia fuori asse)
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ciappo78
# 3 ≡ Re: dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 20:54
domani mi faccio allentare lo sterzo... per quanto riguarda l'inguidabilità anche io pensavo potesse essere la ruota posteriore disallineata... (dato che l'anteriore disallneato è impossibile) ma la corona non dovrebbe "rilasciare la catena" a fatica?
L'inguidabilità è da imputare ad un disallineamento e basta? altre ipotesi?
(ah.. i riferimenti sul forcellone sono giusti)

[ Modificato da ciappo78 19.06.2008 - 21:55 ]
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ Re: dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 21:04
pressione di gonfiaggio?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 21:06
non so se sia rilevante o di aiuto:
mi e' capitato, passando da gomme turistiche (Z6) a piu' sportive (pilot power) di avere una sensazione simile in rettilineo, cioe' di moto che "cade". L'ho imputato al profilo piu' appuntito delle gomme nuove rispetto alle vecchie (per di piu' spiattellate). Dopo un po' di km non ho piu' avuto problemi: fosse un problema di cera, o magari mi sono semplicemente abituato.

Pero, non era una sensazione di "inguidabilita' " come dici tu, ma solo un sensazione diversa di comportamento su strada.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
# 6 ≡ Re: dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 21:07
..l'altra causa probabile di inguidabiità sono le piastre di sterzo disallineate, ma succede dopo caduta.
Se le due ruote sono allineate e in asse la moto va dritta; a meno di tensioni parassite che bloccano il regolare scorrere della meccanica.
Nel tuo caso al 99% risolvi sistemando i cuscinetti di sterzo.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 7 ≡ Re: dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»19.06.08 - 22:50
darkfour,
Citazione:

Nel tuo caso al 99% risolvi sistemando i cuscinetti di sterzo.

Quoto

se non erro...
L'equilibrio in movimento di un mezzo a due ruote e il risultato di "incontro" tra varie forze.Il non essere libero,dovuto all'eccessivo serraggio,del complessivo sterzo anteriore fa si che una tra le suddette forze prevalga creando difficoltà nel raggiungimento dell'equilibrio stesso.
Perdonate la grossolano modo di esprimermi.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

ciappo78
# 8 ≡ Re: dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»20.06.08 - 08:26
MinaVagante,
Citazione:

pressione di gonfiaggio?

capo.. la pressione non l'ho controllata.. la moto me l'ha ridata ieri sera alle 20: dopo un aperitivo con un bandito.... appena l'ho presa ero convinto di essere ubriaco x' non riuscivo ad andare dritto... l'ho data a panzer da provare e dopo 50 mt me l'ha ridata dicendomi nonono.. qua ti ammazzi!
Ora vado a riportargliela e provo a fargli allentare il canotto...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 9 ≡ dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»20.06.08 - 08:31
sostema i cuscinetti.. il dado del cannotto non si tiri così tanto per tirare.... :-x
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ciappo78
# 10 ≡ dopo il cambio gomme b6 inguidabile!
»20.06.08 - 08:42
Rollyzan,
Citazione:

sostema i cuscinetti.. il dado del cannotto non si tiri così tanto per tirare....

l'ho appena chiamato e gliela riporto subito.... mi faccio allentare il canotto e poi quando arrivano i cuscinetti li cambio...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse