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     ≡  cosa controllare prima di acquistare un b4


  
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califfodeluxe
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Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 1 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»24.06.11 - 18:14
salve a tutti!
nuovo nel forum e spero tra poco di esser anche un neo possessore di bandit 400,
è stata un pò travagliata ma finalmente ne ho trovata una che fa al caso mio,
il credito è limitato ma la passione è tanta.
volevo domandarvi, dato che sono abituato a monocilindrici con 25000 km di vita, cosa sarebbe da tener d'occhio su un esemplare con 57000km che mi appresto a portare a casa.
per me è strano acquistare una moto con tutta sta "esperienza" sulle spalle, dato che il mio ktm 625 a 32000 è già stufo e con un pistone nuovo, ma ho fiducia nell'affidabilità del 4 giapponese . ;-)
ho intenzione di macinarci km, anche in coppia e senza risparmiare con il gas.
la moto ha fatto una tombola ma non mi preoccupa granchè dato che l'estetica per me non è fondamentale, dritta va dritta,
le sospensioni sono un pò in crisi, il mono dietro è completamente ko ed è solo molla, ma speravo di trovar un mono sv a pochi euri (tra l'altro se avete qualche dritta ben accetta :-D )
la forcella sembra non trafilare, è un pò cedevole/morbida ma non so come sia di suo,
il dubbio rimane sul motore, canta ch'è un piacere, fa un pò di rumore di distribuzione ma nulla di sgangherato, olio nel motore ce n'era e la moto viene usata tutti i giorni...che dire tento la sorte e mi lancio nel 4 giapponese?...certo 57k km......non mi sembra vero che un motore faccia sta strada :-D

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califfodeluxe
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Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 2 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»24.06.11 - 18:35
tra l'altro dimenticavo....le gomme sono del 2000 :-o
ahahha almeno so che il ragasso non ci dava dentro gran che...

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pontex
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Su: bandit 400
# 3 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»24.06.11 - 19:26
Ciao io ho da poco acquistato un b4 con 55mila km, scelta forzata se volevo andare in moto a causa del budget alquanto limitato, io l'ho pagata 600€ e ti consiglio di non discostarti molto da questa cifra anzi se riesci ad averla a meno è molto meglio. Dunque i controlli da fare sono tanti, anche la mia fa rumore di distribuzione però il meccanico mi ha detto che non dovrebbe essere niente di preoccupante, forcelle e mono sono ko ma in una moto con così tanti anni e km c'è da aspettarselo, con 200€ al massimo hai sospensioni rigenerate e perfette. Prima di acquistarla l'ho provata 2 volte, ti consiglio di provarla per bene, almeno 15 minuti in sella, perchè alcuni problemi si possono presentare a caldo. Nella mia che ora ha 56 mila km per riportarla diciamo ad un livello paragonabile al nuovo ci dovrei spendere almeno altri 600€. (Dischi dei freni e pastiglie, revisionare forcelle e mono, riverniciare cerchi, telaio e carene). Subito dopo averla acquistata ho fatto un tagliando generale, sostituito olio motore e filtro dell'olio, spurgato impianto frenante e sostituito l'olio, ricaricata la batteria e cambiato il filtro dell'aria perchè ormai era secco. Tutte queste operazioni le ho fatte più per prevenire eventuali problemi futuri perchè volendo la moto si poteva utilizzare benissimo già dal giorno che l'ho acquistata. Ora la mia è dal meccanico per una pulizia e allineamento dei carburatori perchè erano abbastanza sporchi, infatti la moto non teneva bene il minimo e si sentiva che salendo di giri era un po' legata. Scusa se sono stato un po' prolisso ma ci sono tante cose da controllare e da sapere e sicuramente mi sono dimenticato qualcosa :D
Buona fortuna!

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marcoluna
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Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 4 ≡ Re: cosa controllare prima di acquistare un b4
»24.06.11 - 21:37
Ciao e benvenuto da un altro possessore di B4 :-)
Diciamo che se il motore gira bene e la passione per smanettare un po' ce l'hai,e se ti costa il giusto,vai tranquillo!
La mia ha ben più Km della tua e come motore non impensierisce(basta dargli le giuste attenzioni...proprio oggi gli ho fatto la sincro e ora suona come il migliore dei concerti!)
Per quanto riguarda le sospensioni fai bene a cercare un mono di sv,e per le forche ci sono varie opzioni,tra cui quella di montare le molle del B6 o qualcosa di aftermarket.Il B4 nasce con l'assetto morbidino,e dopo n-mila Km non può certo migliorare,quindi...
Buon divertimento!;-)


PS
Cambia le gomme!
....ma che te lo dico a fare?! ;-)

[ Modificato da marcoluna 24.06.2011 - 22:38 ]

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banitodetodosos
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Da: Augusta Taurinorum .
Su: suzuki bandit 400 gsf 16 v
# 5 ≡ Re: cosa controllare prima di acquistare un b4
»01.07.11 - 17:32
Secondo me.... secondo me , appassionato di bandit 400 gsf 16v , da tenere conto prima dell'acquisto della suddetta moto è soprattutto la storia di questa moto.
Cioè : che cosa rappresenta per me , mi ci identifico ? una moto degli anni novanta che resiste al tempo come estetica e prestazioni non è da poco ...sono rare le moto che fanno storia , io ho una storia da raccontare ? se si , questa moto sapra' scrivere con l'usura dei pneumatici sull'asfalto la mia storia . Passione , passione e basta .
Meccanica , estetica e dettagli verranno da se'!!!!! ciao e buon divertimento con la moto che ha segnato indiscutibilmente un tratto importante nella storia. :-D :-D

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NatZan
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# 6 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»01.07.11 - 22:11
pontex,
Citazione:

, io l'ho pagata 600€ e ti consiglio di non discostarti molto da questa cifra anzi se riesci ad averla a meno è molto meglio.



un bandit 400 può valere da 200 euro a 2000 e forse anche piu dipende com'è tenuto.....

il motore può skiattare a 20 km o superare senza problemi i 100k....


questa è stata pagata 2000 euro 6 anni fà a 50.000 km, ora ne ha 100.000 e viene usata regolarmente anche in pista....





soprattutto con i b4.... meno spendi prima... purtroppo.. più rischi di spender dopo...


se paghi un b4 500 euro non puoi pretendere che vada come un violino.....

io ho un b4 in casa... ora come ora se dovessi venderlo lo farei fuori a 400 euro... e sarebbero quasi troppi in quanto ha parecchi lavori da fare......

se decido di ripristinarla... sarà ripristinata fino in fondo... ma a quel punto il prezzo salira a ben oltre il triplo o quadruplo....


se uno vuole spender poco e aver una moto ok... ci sono mezzi decisamente meno "difficili" di un b4.... fatevi una hornet o una fazer 1° serie... 1000 euro e passa la paura
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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# 7 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»02.07.11 - 11:37
capisco capisco, son pursempre giocattoli da 14k rpm
basta poco per far belle frittate,
speravo che quella che ho trovato costasse il giusto (900) per via di carrozzeria, sospensioni e gomme da rivedere
ma fosse ok di motore.
l'attuale proprietario attualmente la usa quotidianamente, quando l'ho provata pioveva e non dava problemi di sorta e per di più
sto faticando seriamente a convincerlo a venderla :)
vi racconterò man mano :-D
poi l'amica con cui dovrà condividere il "boscs" è un 625 smc con 32k km, che di coccole ne vuole a carriole per continuare a funzionare
ma con un buon meccanico e tagliandi frequenti passa la paura ;)

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# 8 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»02.07.11 - 11:41
@natzan
per la pista come hai preparato di sospensioni? originali maneggiate o altro?
vedo l'oring per misurare l'affondamento
(rischio :ot: ) :-D

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# 9 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»02.07.11 - 13:03
califfodeluxe,
Citazione:

per la pista come hai preparato di sospensioni? originali maneggiate o altro?


molle cambiate all'anteriore con olio ATF, mono rgv 250 con biellette alzate, gomme rennsport rs1 120/70+160-60
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# 10 ≡ cosa controllare prima di acquistare un b4
»02.07.11 - 13:05
califfodeluxe,
Citazione:

vedo l'oring per misurare l'affondamento


è una semplice fascetta da elettricista

il concetto è che se alla sospensione hanno previsto 10 cm di escursione.... vanno usati tutti...se ne usi meno la molla è troppo precaricata... se va a pacco la forcella è troppo molle...

in teoria per ogni pista va rifatto il precarico perchè praticamente ogni pista ha un suo diverso modo di staccate
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