cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Coppie di serraggio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 1 ≡ Coppie di serraggio
»15.06.20 - 19:08
Oggi, sfogliando il Service Manual del mio B4, ho notato che le coppie di serraggio, dove previste, sono sempre indicate in range e mai a valore singolo.
Per esempio, per i bulloni di fissaggio della pinza freno anteriore, è indicato un valore in Nm di 30-48.
Io ho sempre serrato a 39 Nm perchè questo è il valore indicato nel manuale del B650 al quale mi sono sempre riferito in passato.
Con quale criterio si decide di serrare a 30 Nm oppure con valori crescenti sino al massimo di 48 ? :-?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Coppie di serraggio
»16.06.20 - 00:59
sicuro che non sia uno in misura metrica (N/m) e uno in misura anglosassone (lb/ft)?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 3 ≡ Re: Coppie di serraggio
»16.06.20 - 12:31
Guarda, ti riporto un esempio di quanto è stampato:

Tichtening torque
Item A: N.m 8 - 12, kg-m 08 - 1,2, lb-ft 6.0 - 8.5

e così per tutti gli altri item del manuale.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: Coppie di serraggio
»16.06.20 - 15:08
Bella domanda, alla quale però non so rispondere :-D
Io in generale quando danno un range di coppia di serraggio anziché un valore univoco, stringo al valore più basso, mentre se ho un valore univoco stringo circa un 10% in meno di tale valore.
Questo per evitare il bloccaggio o rischi di danneggiamento su filettature delicate, ed in tanti anni non mi è mai capitato di vedersi allentare qualcosa perché serrato troppo poco.
Va poi detto che la coppia di serraggio indicata va in teoria applicata su una vite o dado nuovi; dopo il primo serraggio, la vite subirà un allungamento e se le volte successive applichiamo la stessa coppia di serraggio la vite sarà di fatto stretta diversamente. Credo che tale differenza non sia così rilevante per la maggior parte delle viti delle nostre moto, ma va considerato anche questo.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Coppie di serraggio
»17.06.20 - 02:09
Potremmo anche discutere della precisione delle nostre dinamometriche (ne avevo una fuori del 20%) e per quelle decenti quando e' stata fatta l'ultima taratura
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco