cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#28: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  [B4] Riverniciare collettori scarico

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Iscritto dal: 30/11/2004
# 1 ≡ [B4] Riverniciare collettori scarico
»12.05.05 - 14:15
Premetto che ho cercato sui vari forum tecnici questo argomento, senza pero' trovare niente...

Domanda secca: come riverniciare i collettori dello scarico del mio B4? Il meccanico sconsiglia CATEGORICAMENTE le classiche bombolette spray "colore alta temperatura", suggerendomi invece il MOLTO piu' dispendioso "bicomponente".

Eppure mi diceva TheJasco che il suo carrozziere invece consiglia le bombolette senza alcuna riserva.

Voi avete gia' eseguito l'operazione? Con che sistema? E quanto e' durata?

Premetto che mi accontento di una vernice nera opaca, non intendo fare alcuna cromatura...

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 2 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»12.05.05 - 15:13
io feci sabbiare i mieri per 20 euro circa e poi li ho spruzzati con il trasparente ad alta temperatura..... consumando circa 3 bombolette..
tutto bello inizialmente.. ora a distanza di pochi mesi è spuntata la ruggine..e sono più orrendi di prima... adesso non so se rispruzzarli o cromarli..
ho trovato uno che me li croma per 100 euro però devo portarglieli già belli e puliti pronti per la cromatura..
Qualcumo mi diceva che questa cromatura non è che sia molto resistente.. e adesso non so che fare
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

oPKo
Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 3 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»12.05.05 - 15:21
Sdoppietta aveva aperto una discussione a riguardo. Prova a leggere anche li.

comunque lei ha usato vernice nera per alte temperature. Ci dovrebbero essere anche le foto.

[ Modificato da oPKo il 12/5/2005 16:22 ]

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
# 4 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»12.05.05 - 15:23
OK cerchero' quella discussione ma... in che forum l'ha inserita?

CPS-1 2 o 3? Le CPS-1 e 2 le emuli con qualsiasi cosa (MAME, Raine, WinKawaks, Nebula, Final Burn Alpha) mentre per le CPS-3 ancora nessuna novita', sono iperprotette. :-(

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
# 5 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»12.05.05 - 15:28
Ah ho visto le foto, comunque ha fatto l'intervento da troppo poco tempo per sapermi dire se e' duraturo... mi serve una persona che lo abbia fatto e sappia consigliarmi con grande sicurezza.

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 6 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»12.05.05 - 15:32
Prova a chiedere a Overkill... tempo fa parlava di una vernice particolare per motore, probabilmente va bene anche per i collettori. Se trovi ti porto anche i miei. Stai diventando meglio di un carrozziere!!

PS: per le cps (anche se riguarda il bandit) parliamone in pvt....

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
# 7 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»15.05.05 - 17:45
OK ho scartavetrato tutti i collettori... in alcuni punti ovviamente non mi e' stato possibile ma ho fatto il mio meglio per levare quanto piu' possibile di vernice.

Scartavetrando, sotto la vernice nera vecchia, ho trovato SOTTO una vernice biancastra/grigiastra dall'aspetto dello stucco. Ovviamente stucco non potrebbe essere, ma mi sto chiedendo cosa fosse!

Si tratta forse di un "fondo"? Ma che io sappia i "fondi" non si usano per le alte temperature...

Oltretutto, sia la vernice nera che questa che gli stava sotto, ho potuto "scioglierle" facilmente spennellando con diluente al "Nitro", proprio come le classiche vernici "alte temperature".

Intendiamoci: ora che ho portato l'acciaio "a nudo" posso verniciare direttamente con la "alte temperature" nera che ho acquistato, o devo prima fare qualche altro trattamento?

Altra questione: in alcuni punti (pochi, giusto in alcune saldature) ci sono delle parti con una leggera patina di ruggine. Come mi comporto con questa? Devo prima "bonificarla" col FerOx?

Prego risposte urgenti, in modo da poter verniciare e rimontare la moto quanto prima. GRazie! :-)

Profilo
Bandita
Bandita

sdoppietta
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 8 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»15.05.05 - 18:02
gratta la ruggine..ciò che hai trovato non è che potrebbero essere rattoppi del collettore??
comunque, gratta la ruggine e vernicia direttamente..credo che non vi sia nessuna controindicazione a usare il ferox, vedi solo che resista alle temperaturone..
poi spruzza, ma ricorda che se esageri invece che opaco tende a rimanere lucidino..quindi spruzza lieve e più volte..occhio alle colate..

quando hai finito fai seccare la vernice e poi fai un giro con la motina..devi "cuocere" la vernice a 300 gradi, puzzerà un pochino..ah serra bene le brugole dei collettori che se no ti affumichi!

:oops: :-D
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
# 9 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»15.05.05 - 18:11
No, niente rattoppi al collettore. La ruggine e' causata da alcuni graffi causati evidentemetne da strisciata sull'asfalto, e poi nelle parti delle saldature e' piu' facile che si formi ruggine piuttosto che nei tubi.

OK allora innaffio col FerOx i punti critici e vernicio. Grazie per la risposta, cara! :-)

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
# 10 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
»14.06.05 - 16:13
Risultato... a moto ben calda, e collettori ben caldi, e' SALTATA LA VERNICE, fondamentalmente nei punti di raccordo dei collettori (quelli che uniscono i tubi a due a due).
Possibile causa: il ferox che ci avevo messo sotto, per cercare di "bonificare" la ruggine sottostante.
Non ci giurerei che sia causa sua, ma i punti in cui e' saltata la vernice sono quasi gli stessi.
A sto punto svernicio in quei punti, non metto ferox, e provo a riverniciare... vediamo che succede :-?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse