cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marman
Iscritto dal: 18/4/2007
Da: Roma
# 1 ≡ Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»30.04.07 - 23:26
Come nuovo utente vorrei un Vs. parere. Non vi sembra che tra la 5a e la 6a del bandit 650S ci sia poca differenza?
Avrei gradito una 6a un po' più lunga per mantenere una buona velocità di crociera nei viaggi autostradali ma con un minor numero
di giri e di conseguenza con minor consumo di benzina. Che ne pensate. Si può fare qualche modifica?

Ciao.
Marco
Marco (Roma - Bandit 650S nero)

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 2 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»30.04.07 - 23:48
Potresti cambiare la corona con una con uno o due denti in meno, ma allungheresti tutti i rapporti.
Non so se la modifica al cambio sia fattibile, ma sono certo che con quello che spenderesti sai quanta benzina metteresti nel serbatoio? ;-)
Morale: goditela così com'è, tanto rispettando i limiti di velocità sei sotto i 7000 giri, a quel regime fai tranquillamente il 17/18 al litro se non di più. ;-)
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»01.05.07 - 00:14
Possibile teoricamente, impossibile di fatto. Dovresti progettare un cambio nuovo.
Ma insomma! Vogliamo partire dal presupposto che se la Suzuki paga fior di ingegneri e collaudatori, in fondo ne capiranno qualcosa in piu' di noi? ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»01.05.07 - 13:19
Citazione:

Sir_J ha scritto:
................
Ma insomma! Vogliamo partire dal presupposto che se la Suzuki paga fior di ingegneri e collaudatori, in fondo ne capiranno qualcosa in piu' di noi? ;-)

Non sono totalmente d'accordo, le case costruttrici devono creare un mezzo che deve accontentare i gusti, le tipologie di percorso, le normative vigenti in stati diversi, e gli sitili di guida più disparati: ergo è frutto di infiniti compromessi; questo è ancora più vero per motocicli sport-tourer come bandit e Fazer.

Non posso pronunciarmi sul bandit 600 - 1200 ma sul B4 o sulle FZSxxxx si.

Abitando in montagna e girottolando su strade curvose e ricche di sali-scendi la prima cosa che ho modificato su tutte le moto è stato il rapporto finale di trasmissione, accorciandolo di un buon 6%.

Anche il reparto sospensioni anteriori/posteriori delle citate moto è frutto di compromessi; così come sono vanno benissimo per un uso prettamente turistico del mezzo, sono comode sui pavè e nei viaggi autostradali o statali medio-veloci, anche in coppia; ma quando inizi a trovare curve serie e voler tener buone medie mostrano i loro limiti.

Quindi ho sostituito alcune componenti per adattarle al mio uso del mezzo che, essendo più specifico, richiede meno compromessi e consente un tuning più avanzato.

Sicuramente se dovessi andare a Capo Nord allungherei i rapporti e adotterei sospensioni molto morbide e confortevoli.

Stesso discorso vale per le iper-sport, con un GSX-R od una R1 un conto è girare a Rijeka dove arrivi al limitatore in 6, un altro a Franciacorta dove con gli stessi rapporti arrivi a puntare si e no la 3/4. Anche qui un tuning si impone, non è stravolgere il mezzo ma semplicemente adattarlo al meglio alle esigenze del momento/percorso/utilizzo.

:hey:

[ Modificato da ElNonino il 1/5/2007 14:20 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marman
Iscritto dal: 18/4/2007
Da: Roma
# 5 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»08.05.07 - 23:35
Io non so se sia normale ma la mia Bandit 650 S a 5000 giri va a 100 Km/h (pianura), mio cugino ha la hornet 600 (che penso abbia un motore più brillante) e a parità di giri del motore va a 120 km/h.
Non se succede anche a voi ma mi da la sensazione che stando in sesta debba ancora cambiare marcia per metterne una superiore.
Ciao.
Marco
Marco (Roma - Bandit 650S nero)

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 6 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»09.05.07 - 07:51
Citazione:

marman ha scritto:
Non se succede anche a voi ma mi da la sensazione che stando in sesta debba ancora cambiare marcia per metterne una superiore.

questo può succederei quando in accelerazione si cambia non oltre i 4/5000 giri.
Prova ad arrivare in sesta tirando di più le marce e vedrai che non ti mancherà più la settima.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
utente inattivo

# 7 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»09.05.07 - 10:11
Anch'io sono daccordo, era una prima impressione anche per me, ma se sali oltre i 5000 ti accorgi che la settima non ti serve. vi prego però paragoni con l'hornet noooo :-x
non ne posso più di sentirne..

Bandito
Bandito

void
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 8 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
»09.05.07 - 10:16
Citazione:

metzcal ha scritto:

Anch'io sono daccordo, era una prima impressione anche per me, ma se sali oltre i 5000 ti accorgi che la settima non ti serve. vi prego però paragoni con l'hornet noooo :-x
non ne posso più di sentirne..

:-D :-D
Daccordo pure io... tirate di piu' le marce (a motore caldo ovviamente) e non abbiate paura del "coppione" che entra proprio a quel regime. :-D
Abbiamo pur sempre un 4 cilindri...
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse