# 4 ≡ Re: Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?
Citazione:Sir_J ha scritto:
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Ma insomma! Vogliamo partire dal presupposto che se la Suzuki paga fior di ingegneri e collaudatori, in fondo ne capiranno qualcosa in piu' di noi?
Non sono totalmente d'accordo, le case costruttrici devono creare un mezzo che deve accontentare i gusti, le tipologie di percorso, le normative vigenti in stati diversi, e gli sitili di guida più disparati: ergo è frutto di infiniti compromessi; questo è ancora più vero per motocicli sport-tourer come bandit e Fazer.
Non posso pronunciarmi sul bandit 600 - 1200 ma sul B4 o sulle FZSxxxx si.
Abitando in montagna e girottolando su strade curvose e ricche di sali-scendi la prima cosa che ho modificato su tutte le moto è stato il rapporto finale di trasmissione, accorciandolo di un buon 6%.
Anche il reparto sospensioni anteriori/posteriori delle citate moto è frutto di compromessi; così come sono vanno benissimo per un uso prettamente turistico del mezzo, sono comode sui pavè e nei viaggi autostradali o statali medio-veloci, anche in coppia; ma quando inizi a trovare curve serie e voler tener buone medie mostrano i loro limiti.
Quindi ho sostituito alcune componenti per adattarle al mio uso del mezzo che, essendo più specifico, richiede meno compromessi e consente un tuning più avanzato.
Sicuramente se dovessi andare a Capo Nord allungherei i rapporti e adotterei sospensioni molto morbide e confortevoli.
Stesso discorso vale per le iper-sport, con un GSX-R od una R1 un conto è girare a Rijeka dove arrivi al limitatore in 6, un altro a Franciacorta dove con gli stessi rapporti arrivi a puntare si e no la 3/4. Anche qui un tuning si impone, non è stravolgere il mezzo ma semplicemente adattarlo al meglio alle esigenze del momento/percorso/utilizzo.
[ Modificato da ElNonino il 1/5/2007 14:20 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
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