Citazione:
rulomb ha scritto:
Buongiorno, lancio il sassolino nello stagno....
Quando avevo 16 anni riuscii a comprarmi una sudatissima Gilera RV125 di seconda mano.....
Per tutti gli anni 80 le moto di qualunque cilindrata, casa, credo e/o religione avevano sulle forcelle anteriori il sistema "anti affondamento" denominato Anti Dive; un amico aveva la Honda NS 125 che ne era sprovvista e quando ci cambiavamo di moto la situazione era tragica. Forcella morbidissima in frenata e stabilità precaria, quando invece ero in sella alla mia Gilera RV la cosa cambiava; potevi tirare certe staccate mantenendo una stabilità invidiabile.
Come mai non é più presente questo sistema?? Moda superata o ragioni tecniche??
Un saluto,
Rufus.
il sistema era in auge in quegli anni ne era anche atrezzata la gsx 1100 katana a funzionamento idraulico il gsxr sia 750 che 1100 a funzionamento elettrico.....
il tutto e'stato soppiantato da una evoluzione delle forcelle inserendo la regolazione idraulica sia in estensione che in compressione che sul precarico della molla ( per quegli anni pura fantascenza o molto racing ) infatti le moto entry level o low budget... non dispongono ankora oggi di questi dispositivi...
lamps
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........