cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  B12 e B650 sacs: scarto contakm


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 08:23
In occasione di un motogiro con le seguenti moto:

-Miki bandit 1200 pre 2000
-Suzibandit bandit 1200 pre 2000
-Banditvenice bandit 650 sacs

abbiamo fatto benzina insieme.
Dopo aver percorso circa 200 km, rigorosamente tutti assieme e per le stesse strade, ci siamo fermati a rifare il pieno (in Slovenia la benza costa meno) prima del rientro in Italia.

Abbiamo casualmente guardato il contakm parziale, e segnava ad ognuno (anche se azzerati contemporaneamente poche ore prima) una cifra diversa, con uno scarto di 3 km tra uno e l'altro, più o meno.

Da considerare che nessuno di noi ha modifiche su corona/pignone o cose di questo tipo.

E' accaduto anche ad altri?
Qualcuno sa da cosa può dipendere?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 2 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 08:43
Da un problema fisiologico agli strumenti, che possono ben avere almeno uno scarto di un un piccolo % da valori reali.
Se poi quello che segna qualcosa in più vai a confrontarlo con quello che segna qualcosa in meno, ammettendo per entrambi solo un 1%, la differenza potrebbe essere di 4 km su 200 di percorso
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 3 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 09:54
Una parte dello scarto può dipendere dall'interpretazione delle curve, una traiettoria più stetta e una più larga (una guida più rotonda o più spigolosa) possono variare di qualche metro, che moltiplicate per le curve in 200km magari un km di differenza ci salta fuori.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 11:23
quello che dice Pago74 in assoluto e' plausibile, ma anche io credo che il problema di fondo sia la fisiologica imprecisione degli strumenti.
Sarebbe troppo costoso e di fatto impossibile avere strumenti precisi senza tararli in continuazione.
E poi 3 km di errore su 200 km sono 1.5%. Direi che ci puo' stare ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 5 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 18:50
pago74,
Citazione:

Una parte dello scarto può dipendere dall'interpretazione delle curve, una traiettoria più stetta e una più larga (una guida più rotonda o più spigolosa) possono variare di qualche metro, che moltiplicate per le curve in 200km magari un km di differenza ci salta fuori.


Ah, c'è anche sempre la possibilità che uno di loro abbia fatto 3 Km di monoruota :-D
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 18:59
le gomme
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 7 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 19:05
In che senso "le gomme", Mina?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 19:12
più consumate, meno consumate, profili diversi...... pressioni diverse


provate a misurare la circonferenza delle vostre gomme e vedrete.... considera che da una gomma perfettamente nuova e una totalmente usata.... si accorciano i rapporti di un 4% circa
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 9 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 19:24
ma perchè tutte e tre le cose insieme no?

scarto fisiologico contakm
+
differenti metri percorsi
+
differenti rapporti finali
=
piccole differenze sommate ne fanno una un po piu' grande

ahhhh

che bello essere banali 8-)
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 10 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 20:05
Miki,
Citazione:

In che senso "le gomme", Mina?



la misura degli pneumatici è una misura definita "convenzionale", che non è quella reale.
A secondo del produttore e del modello, i vari pneumatici hanno misure effettive diverse, sia in termini di larghezza che in termini di circonferenza di rotolamento.
Se alla differenza strutturale sommi anche differenti stadi di usura, puoi avere differenze consistenti tra due pneumatici all'apparenze uguali
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco