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     ≡  SPUT e CLONK


  
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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ SPUT e CLONK
»30.01.09 - 15:45
Sono due rumori che fa la mia moto, e che non ho ancora identificato...

Lo SPUT (si potrebbe definire anche PFUT) lo fa spesso, dopo che arrivato a casa, dò la "sgasatina" prima di spegnere.
Dopo qualche frazione di secondo -certe volte faccio a tempo a scendere e mettere il piede sul cavalletto centrale per issare la moto- si sente arrivare il suddetto rumore dalla marmitta... può essere un resduo di gas incombusti che detonano?

Il CLONK invece, lo sento arrivare dal serbatoio quando prendo delle buche "secche" o tombini... come se il serbatoio fosse fissato male. Eppure ha il suo incastro rivestito di gomma messo come si deve...

idee?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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papel
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Da: Napoli
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# 2 ≡ SPUT e CLONK
»30.01.09 - 16:26
Io lo definirei più uno SPUTFFFF; l'ho notato solo in un paio di occasioni ma mi sembrava provenire dalle parti del motore. Mi da l'impressione di una valvola che si apre. Avevo pensato al PAIR.
Il CLONK invece mi sa mi sa che sia il tipico TLACK della forcella.
Se dai un'occhiata nel FT trovi qualcosa.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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MinaVagante
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Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 3 ≡ SPUT e CLONK
»30.01.09 - 16:42
rederik,
Citazione:

dò la "sgasatina" prima di spegnere.



hai un KTM 250 2 tempi con il carburatore Lektron del 1977?
Social network?
Ma va a ca..re

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nathannever
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Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 4 ≡ Re: SPUT e CLONK
»30.01.09 - 16:45
rederik,
Citazione:

Lo SPUT (si potrebbe definire anche PFUT) lo fa spesso, dopo che arrivato a casa, dò la "sgasatina" prima di spegnere.

basta non dare la "sgasatina" e non lo senti più

papel,
Citazione:

Il CLONK invece mi sa mi sa che sia il tipico TLACK della forcella.

infatti, il famoso fine-corsa in estensione
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

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papel
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Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 5 ≡ Re: SPUT e CLONK
»30.01.09 - 16:55
nathannever,
Citazione:

il famoso fine-corsa in estensione


visto che è famoso, mica sai se c'è rimedio?
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

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Banditos-Latino
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Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 6 ≡ Re: SPUT e CLONK
»30.01.09 - 20:08
il clonk che proviene dal serbatoio potrebbe essere il telaio su cui appoggia che ha perso il gommino anti vibrazione...
non mi riferisco all'incastri del serbatoio ma proprio alla parte laterale che lo sostiene...la mia anche se è un modello del 97 (telaio storto) ha un gommino antivibrazionee l'unica volta che l'ho perso mi faceva clonk o tlack a seconda del tipo di buca che prendevo..rimesso il gommino fatto artigianalmente dal sottoscritto non lo fa più...

provare per credere..

se invece è il fine corsa della forcella...se in compressione cambia le molle e metti delle progressive la cosa svanisce e la moto cambia in meglio provere per credere due..io l'ho fatto è la moto è diventata una bici

se è in estensione cambia le forche :-D :-D :-D
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ Re: SPUT e CLONK
»30.01.09 - 21:22
MinaVagante,
Citazione:

hai un KTM 250 2 tempi con il carburatore Lektron del 1977?


:-o no... un B650 del 2005, i carburatori forse sono mikuni, boh?
:-D
OK, la sgasata non serve, ma mi fa gusto.. :oops: comunque non è un problema, solo una curiosità.... :-)


Banditos-Latino,
Citazione:

se invece è il fine corsa della forcella...se in compressione cambia le molle e metti delle progressive la cosa svanisce e la moto cambia in meglio provere per credere due..io l'ho fatto è la moto è diventata una bici



Le ho cambiate 6 mesi fa, e ora la forcella è sensibilmente più rigida, mi trovo molto meglio...
comunque lo fa in estensione, ma lo faceva anche prima...
Questo però è molto più fastidioso dello SPUT, e mi piacerebbe trovare il modo di rimediare...
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papel
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Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 8 ≡ Re: SPUT e CLONK
»31.01.09 - 07:19
rederik,
Citazione:

Questo però è molto più fastidioso dello SPUT, e mi piacerebbe trovare il modo di rimediare..


Niente da fare. L'unica è usare un walkman! :-D
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

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Maurigno
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# 9 ≡ Re: SPUT e CLONK
»09.06.09 - 16:20
Riprendo una discussione vecchia...ma che parla di una cosa che mi ha scervellato per un pò...finchè ho capito.

Il CLONK (almeno nel mio caso) che proviene dal serbatoio, non è altro che la benzina che superato un dosso sbatte all'interno del serbatoio generando il rumore.
A me lo fa poco dopo aver fatto il pieno, dato che per entrare nell'area di lavoro supero 3 o 4 dossi artificiali e questo rumore lo faceva, per poi sparire dopo aver consumato un pò di benzina.
Non è (sempre nel mio caso) un rumore di ritorno delle forche perchè i dossi li supero molto piano.

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