# 7 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
Eagleman,
Citazione:
Io ho la GSXF600 che monta praticamente il motore del vecchio bandit a carburatori.
Anch' io posseggo un GSX 600 F, il motore tuttavia ha delle differenze con quello del bandit 600: assi a camme e fasatura, carburatori mikuni e non keihin, collettore di scarico, ecc..
Anche i rapporti del cambio e trasmissione finale hanno lievi differenze.
Eagleman,
Citazione:
Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore.
Come te anch' io trovo che il freno motore sia un pò insufficiente, tuttavia il peso ed i rapporti lunghi fanno la differenza soprattutto in discesa.
Il freno motore in sostanza è determinato dalla quantità d' aria che si dà al motore quando le valvole a farfalla sono completamente chiuse.
Mentre in un motore a carburatore lo si fa banalmente regolando le viti aria/miscela oppure alzando il regime del minimo, sui motore ad iniezione questo avviene attraverso dei dispositivi elettrici (stepper o mot. passo-passo) comandati elettronicamente dalla centralina con apposite mappature.
Inoltre sui motori ad iniezione in fase di rilascio c' è la fase in cut-off ovvero farfalle chiuse e senza iniezione di carburante, sul carburatore non c' è modo di tagliare la benzina in rilascio.
Babio,
Citazione:Io ho il carburakkio 650 K5 e dopo aver provato vari modelli ad IE o più comunemente chiamati WC (sempre 650), non lo cambierei mai e poi mai con una versione che dovrebbe essere più moderna e piacevole da guidare!
quoto, anch' io preferisco i motori a carburatore!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”