# 1 ≡ [b12] Malfunzionamento tachimetro
Il fatto:
Durante una gita fuori porta lo strumento in questione ha cominciato di punto in bianco a fuzionare male: a velocità basse segnava valori assurdi.
Per capirci: a passo d'uomo segnava 40 km/h e salendo di velocità anche la lancetta saliva ma in maniera spropositata. Rallentando e fermarndosi la lancetta torna alla posizione iniziale.
Avendo un b12 del'00 lo strumento ha il classico cavo contachilometri attaccato alla ruota, quindi la rilevazione della velocità e di tipo meccanico pertanto mi sa che il problema vista anche la tipologia del difetto sia da imputarsi allo strumento.
Per tagliare a testa al toro (chiedo scusa al "collione"
) ho smontato il tachimetro e l'ho provato sulla moto di un vicino di casa (b6 telaio storto) ed i valori indicati erano falsati come quando era montato sul b12: questa è stata la conferma che lo strumento è andato. Suppongo che ad essersi rotta di fatto sia la molla antagonista che "frena" in maniera calibrata la lancetta del tachimetro.
Per scrupolo ho provato ad aprirlo ma sembra sigillato: la ghiera che tiene il vetrino è ribadita in modo da non permettere la sua rimozione e di conseguenza l'apertura dello strumento.
C'è da dire che se il difetto è dovuto a quello che penso non avendo una molla di ricambio anche riuscendoci non possa fare niente.
La moto ha appena compiuto 82.000 km
Adesso le domande:
1. a nessuno è successo la medesima cosa?
2. confermate il fatto che il problema dovuto alla molla che è andata?
3. ammesso e non concesso che si riesca ad aprire è riparabile?
4. Non ho trovato niente sulla baia, non è che per caso qualcuno di voi ne ha uno che gli avanza?
Attendo riscontro da qualche anima pia.