cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Posizione riserva e pri b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Dagh
Messaggi: 140
Iscritto dal: 7/3/2008
Da: Palermo
Su: GSF 400 1994
# 1 ≡ Posizione riserva e pri b4
»20.05.10 - 10:45
Salve a tutti,
nonostante sia passato giá un pó di tempo non sono ancora riuscito a capire le posizioni di riseva e pri del rubinentto della benzina del b4. Vi allego una foto cos¡ magari mi sapete spiegare..i fatto è che ho cercato un pó in rete ma sinceramenete rispetto a quello che ho letto le posizioni sembrano sballate!!! In teoria adesso dovrei averlo posizionato su on considerando che la punta del triangolino va verso il basso.

[img] Uploaded with ImageShack.us[/img]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Posizione riserva e pri b4
»20.05.10 - 10:54
direi di si, se lo ruoti di 90 gradi in senso orario finisce su res e se lo giri di 180 dovreppe finire su pri.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 799
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 3 ≡ Re: Posizione riserva e pri b4
»20.05.10 - 11:28
Ciao a tutti, non posso che confermare, io ho un rubinetto identico a quello in foto e le posizioni corrispondono a quelle che vedi scritte, inoltre c'è una posizione PRI che non vedi scritta, ma che effettivamente esiste. Si innesca posizionando la freccia in alto, ma nel rubinetto in foto è possibile solo se prima allenti o togli la vite che si trova sotto il rubinetto (e non di fronte). In quel caso, il componente del rubinetto di cui fa parte il manettino tende ad uscire (cioè a smontarsi), con il rischio di perdere una molletta che si trova all'interno (quindi, occhio!), ma si riesce comunque ad usarlo ed una volta ruotato con la freccia verso l'alto, la benzina esce a caduta dal rubinetto.
Con la freccia nelle altre posizioni invece la benzina non esce a caduta perchè il rubinetto funziona a depressione, quindi c'è bisogno di tirare aria dal tubetto che collega l'ugello che sta sull'altra facciata del rubinetto - lato motore - ai collettori del carburatore. Se lo stacchi dal lato collettori e "ciucci" (astenersi da commenti erotici :-D ) lasciandolo attaccato al rubinetto, con il rubinetto su ON e su RES, vedrai uscire benzina dall'uscita benzina dello stesso rubinetto. Durante il funzionamento, la "ciucciata" la fanno i collettori, mentre con il motore fermo la benzina non esce. Esce solo con posizione su PRI. Spero di essere stato utile e ciao.

Profilo
Bandito
Bandito

Joehawk
Messaggi: 11
Iscritto dal: 27/3/2009
Da: Prov. NA
Su: B4 '92 - XF 650 freewind
# 4 ≡ Re: Posizione riserva e pri b4
»20.05.10 - 21:16
Ciao a tutti, confermo quanto detto da Rollyzan ho anche io lo stesso rubinetto.

Posizione ON = rubinetto aperto, posizione normale, non scende benzina a motore spento.
Posizione RES = riserva, non scende benzina a motore spento.
Posizione PRI = dopo aver rimosso la vite di protezione attiva la caduta libera della benzina, utile dopo la manutenzione ai carburatori e/o per riempire velocemente le vaschette.

La vite che blocca la posizione PRI in questa foto non c'è, è stata già rimossa (si avvita in quel forellino che si vede sopra la scritta res).Se ci fai caso quando giri in posizione RES, in corrispondenza della freccia, si vede una specie di paletta che va a toccare la vite (quando c'è) impedendone la rotazione e quindi la caduta libera della benzina.
Non ho mai provato a rimuovere la vite che indicava avolteritorno, sicuramente si ottiene lo stesso risultato ma ricordo che il manuale di servizio indicava di procedere come ti dicevo.
L'ho fatta lunga.....spero di essere stato utile e di non aver detto castronerie.
Un saluto a tutti.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: Posizione riserva e pri b4
»20.05.10 - 23:19
Rollyzan,
Citazione:

se lo ruoti di 90 gradi in senso orario finisce su res e se lo giri di 180 dovreppe finire su pri.


Joehawk,
Citazione:

Posizione PRI = dopo aver rimosso la vite di protezione attiva la caduta libera della benzina, utile dopo la manutenzione ai carburatori e/o per riempire velocemente le vaschette.

Citazione:


La vite che blocca la posizione PRI in questa foto non c'è, è stata già rimossa


;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 799
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 6 ≡ Re: Posizione riserva e pri b4
»08.07.10 - 13:17
Joehawk,
Citazione:

La vite che blocca la posizione PRI in questa foto non c'è, è stata già rimossaCitazione:



[ Modificato da avolteritorno 28.09.2010 - 14:31 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco