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     ≡  Coppie di serraggio


  
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Gsfranco
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# 1 ≡ Coppie di serraggio
»15.06.20 - 19:08
Oggi, sfogliando il Service Manual del mio B4, ho notato che le coppie di serraggio, dove previste, sono sempre indicate in range e mai a valore singolo.
Per esempio, per i bulloni di fissaggio della pinza freno anteriore, è indicato un valore in Nm di 30-48.
Io ho sempre serrato a 39 Nm perchè questo è il valore indicato nel manuale del B650 al quale mi sono sempre riferito in passato.
Con quale criterio si decide di serrare a 30 Nm oppure con valori crescenti sino al massimo di 48 ? :-?

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Satoru
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# 2 ≡ Coppie di serraggio
»16.06.20 - 00:59
sicuro che non sia uno in misura metrica (N/m) e uno in misura anglosassone (lb/ft)?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 3 ≡ Re: Coppie di serraggio
»16.06.20 - 12:31
Guarda, ti riporto un esempio di quanto è stampato:

Tichtening torque
Item A: N.m 8 - 12, kg-m 08 - 1,2, lb-ft 6.0 - 8.5

e così per tutti gli altri item del manuale.

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# 4 ≡ Re: Coppie di serraggio
»16.06.20 - 15:08
Bella domanda, alla quale però non so rispondere :-D
Io in generale quando danno un range di coppia di serraggio anziché un valore univoco, stringo al valore più basso, mentre se ho un valore univoco stringo circa un 10% in meno di tale valore.
Questo per evitare il bloccaggio o rischi di danneggiamento su filettature delicate, ed in tanti anni non mi è mai capitato di vedersi allentare qualcosa perché serrato troppo poco.
Va poi detto che la coppia di serraggio indicata va in teoria applicata su una vite o dado nuovi; dopo il primo serraggio, la vite subirà un allungamento e se le volte successive applichiamo la stessa coppia di serraggio la vite sarà di fatto stretta diversamente. Credo che tale differenza non sia così rilevante per la maggior parte delle viti delle nostre moto, ma va considerato anche questo.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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Satoru
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# 5 ≡ Re: Coppie di serraggio
»17.06.20 - 02:09
Potremmo anche discutere della precisione delle nostre dinamometriche (ne avevo una fuori del 20%) e per quelle decenti quando e' stata fatta l'ultima taratura
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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