# 7 ≡ Re: Consiglio scarico bandit 650
DinoGP,
Citazione:
carissimo WK perdona la mia dichiaratissima ignoranza ma mi spiegheresti come se IO fossi un bimbo di 6 anni che cosa è il pair? e che collegamento ha con il terminale originale?
il pair è una sigla, indica un geniale sistema che inietta aria fresca a valle delle valvole di scarico. Sulla tua moto c'è un tubo che porta aria dalla cassa filtro a un'elettrovalvola, la quale decide se e quando mandare aria in dei condotti che terminano nei collettori di scarico, per ridurre l'inquinamento.Teoricamente, la reazione di combustione della benzina dovrebbe produrre solo CO2 e H2O, sostanze inerti e atossiche, ma in pratica nel motore la combustione è sempre imperfetta, per cui non tutta la benzina viene bruciata fino in fondo, e dallo scarico escono anche molti HC (idrocarburi incombusti), tutti altamente cancerogeni. Il pair, iniettando aria fresca ricca di ossigeno, permette di completare la combustione dei gas di scarico all'interno dei collettori, trasformando molti HC in CO2 e H2O; inoltre, innalzando la temperatura dei gas, tiene caldo anche il catalizzatore, permettendogli di fare meglio il suo lavoro. L'elettrovalvola serve per far sì che l'aria passi solo in rilascio, al minimo o con un filo di gas... appena spalanchi il gas la valvola si chiude e il pair si disattiva. Quindi chi smantella tutto il sistema perchè "ho letto su internet che il motore respira megliooohh" è un po' un p... un pir.... un pirl... ok ci siamo capiti
Il terminale originale è disegnato per lavorare correttamente con la moto in configurazione originale. Se invece monti il classico terminale aftermarket (in genere un rozzissimo tubo a mitraglia vuoto, circondato da fonoassorbente, e venduto a peso d'oro
), i gas fanno un giro molto più corto, e questa combustione che avviene dentro lo scarico si sfoga all'esterno, facendo i famosi scoppi in rilascio. Tappando il condotto che porta aria al pair, non entra più aria dentro lo scarico, e gli scoppi spariscono. Così fai brumm brumm, inquini di più, e fai girare l'economia... de gustibus
ciao
WK