BanditStaff
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Ondeggiamento bandit 1200
generalmente il problema č dato dal posteriore, non dall'anteriore... e si chiama shimming....
potrebbe essere dato da milioni di possibilitā
dal manubrio con contrappesi non originali ... dagli specchietti.. dai dischi freno... dallla gomma... dai cuscinetti di sterzo...
in realtā il gpz 500 lo aveva con qualsiasi tipo di gomma... se mollavi il manubrio questo cominciava ad ondeggiare a destra e sinistra come impazzito...
bastava tenere le mani sul manubrio e non succedeva nulla....
se il problema č questo .... e con le mani sul manubrio non si avverte.... allora vai tranquillo... se si avverte anche tenendo le mani sul manurbio va cercata la soluzione.
dato per assodato che di qualifier sul bandit ne sono state montate a centinaia..... non penso sia un problema di digerimento gomma....
penso che ci siano insieme di pezzi meccanici detti moto che in alcune particolari situazioni generano il problema...
leggasi TDM con le Z6 (stesso problema.... su 10 moto... 8 vanno bene 2 hanno lo shimming e non glielo cavi fino a che non cambi i cuscinetti di sterzo.... stesse gomme... ovviamente... provato anche a prendere una gomma che fa schimming su una moto, messa su un altra uguale... problema inesistente.)...
lo shimming č difficilmente identificabile .. č dato da una serie di "coincidenze"
gli imputati potrebbero essere
1) cuscinetti di sterzo
2) gomma
3) dischi freno
4) cuscinetti ruota
5) manurbio e sua posizione
6) specchietti e loro posizione
7) contrappesi e tipo
8) stato pneumatico posteriore
9) allineamento pneumatico posteriore (*)
10) stato trasmissione finale
11) presenza di accessori come bauletti o simili
12) situazione mono
13) situazione forcella
ci possono essere milioni di spiegazioni date dal mischiare tutte quelle sopra.... sta di fatto che "generalmente" le moto con cuscinetti di sterzo a rulli conici non hanno shimming in assoluto, quelle con cuscinetti a sfera possono averlo
(*) per allineare la ruota, non fidatevi dei registri sul forcellone....
la procedura corretta č
mettere la moto diritta e farla sostenere da un amico (non sul cavalletto)
appoggiare due listelli di legno lunghi a bordo ruota posteriore
in modo che proiettino in avanti la posizione della ruota
verificare il centraggio della ruota anteriore.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056