cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#89: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Omologazioni supermotard


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 1 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 13:35
Faccio una breve premessa: avrei bisogno di omologare dei cerchi da 17 (supermoto) sulla mia TT600.
Ho fatto una ricerca durata circa un anno senza avere certezze, credo soprattutto perchè ho sempre contattato le varie agenzie/costruttori/meccanici non di persona ma attraverso mail, form, etc.

Dunque la richiesta: mi contatti cortesemente chi conosce qualcuno che si occupa di persona di omologazione senza il nulla osta della casa madre e senza TUV ovvero esportazione e reimportazione del veicolo.
La legge parla chiaro, si può, anche in Italia ma spesso è un probelma ed un costo anche solo fare il preventivo per enti tipo Tecnostrada, Dreka o simili, soprattutto ai privati.

Confido nella possibilità che la grande famiglia dei banditi abbia molte conoscenze.

Grazie
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 2 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 14:17
Credo che senza nulla osta della casa madre, potresti solo chiedere l'omologazione come esemplare unico, non vuoi passarci?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 14:28
in teoria è sufficiente una relazione tecnica di compatibilità di un ing. meccanico abilitatà che si assuma la responsabilità della modifica
con quella prenoti un normale collaudo

ovver uno dice che quelle gomme con quel diametro con quelle caratteristiche montate su quei cerchi sono compatibili con quanto previsto dalla legge.

il problema è che cio che è previsto dalla legge è che la circonferenza di rotolamente non deve differire di oltre il 10% dalle misure originali

il che se per assurdo hai una ruota anteriore da 21... è praticamente impossibile montarne una da 17


la seconda strada è omologazione come esemplare unico... e qui non so come aiutarti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 4 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 15:29
effedizeta,
Citazione:

Ho fatto una ricerca durata circa un anno senza avere certezze


rawson,
Citazione:

potresti solo chiedere l'omologazione come esemplare unico


Si, potrebbe andare. Indirizzi? Numeri utili? Amici? Qualcuno che ci è riuscito?

NatZan,
Citazione:

il problema è che cio che è previsto dalla legge è che la circonferenza di rotolamento non deve differire di oltre il 10% dalle misure originali



5% e compatibilità tabelle CUNA ma serve anche una dichiarazione del costruttore (yamaha) che il nulla osta non viene rilasciato per motivi diversi dai tecnici.

Chi mi aveva garantito l' aggiornamneto del libretto non è più in grado di farlo (o non vuole).
Strade aperte solo con piccoli costruttori di custom che sono in grado di trovare un ingegnere in grado di sostenere tecnicamente tesi sostenibili.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 5 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 15:39
effedizeta,
Citazione:

Si, potrebbe andare. Indirizzi? Numeri utili? Amici? Qualcuno che ci è riuscito?


Puoi chiedere al TUV, che ha uffici anche qui in Italia, il più vicino a noi è a Vicenza.
http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp

Esperienze dirette non ne ho, ma altro, per il momento, non mi viene in mente.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 6 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 15:45
rawson,
Citazione:

Esperienze dirette non ne ho, ma altro, per il momento, non mi viene in mente.


Grazie, Tuv contattato, non mi fanno il preventivo perchè è un costo che molto probabilmente non recupereranno .... gentilissimi. :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 7 ≡ Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 16:27
Com'è che si son convinti che non vale la pena?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 8 ≡ Re: Omologazioni supermotard
»10.12.08 - 18:25
Porca paletta, ho buttato prima il giornale "Motor Star Moto" di novembre dove c'era un servizio sulla Extreme Tech (mi pare si chiamasse cosi) di Tavagnacco, il titolare si chiama Danelutti, che realizza piedini forcella e kit trasformazione cross-motard...


Sono andato a controllare: è www.extremeriders.com ed è a Codroipo, fanno un sacco di cosette... :-D

[ Modificato da leox11 10.12.2008 - 19:30 ]
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 9 ≡ Re: Omologazioni supermotard
»11.12.08 - 07:21
leox11,
Citazione:

Sono andato a controllare: è www.extremeriders.com ed è a Codroipo, fanno un sacco di cosette..


Ho preso un bel po' di roba da loro, importatori ufficiali beringer. Di omologazioni nada. :-(
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 10 ≡ Re: Omologazioni supermotard
»11.12.08 - 10:33
rawson,
Citazione:

Com'è che si son convinti che non vale la pena?


Penso che abbiamo avuto troppi preventivi andati a male.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco