cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  gomme bandit-gsx-f: curiosità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ele
Messaggi: 88
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 1 ≡ gomme bandit-gsx-f: curiosità
»21.05.09 - 15:06
il mio gsx-f (modello vecchio - suppostone) al posteriore dovrebbe montare lo stesso cerchio del b600, però non monta la stessa gomma; 150 per il gsx (e sul libretto non c'è nessun altra misura ammessa)e 160 per il bandit.
Secondo voi qual è il motivo di questa scelta?
Inoltre può centrare col fatto che sul gsx-f si arriva al bordo esterno della gomma con molta facilità? (in teoria una gomma un po più stretta su un disco più largo dovrebbe diventare un pò più "piatta"... non so se sono riuscita a farmi capire..) :oops:

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 2 ≡ gomme bandit-gsx-f: curiosità
»21.05.09 - 15:27
Anch'io son stato un felice possessore di un gsxf 600. Credo che abbiano lasciato la gomma da 150/70 perchè era così anche sul modello da cui derivava, ed anche perchè è un po' più morbida di spalla e quindi più touring e di conseguenza più adatta all'indole della moto. Ovviamente son solo supposizioni...
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 3 ≡ Re: gomme bandit-gsx-f: curiosità
»21.05.09 - 15:32
il b6 fino al '99 mi sa che montava il 150 dietro, così come il gsx-f, che immagino non sia più recente
il motivo è che il 150 era (e sarebbe tuttora) più che sufficiente
però, visto che il 160 è più facilmente reperibile, sembra che suzuki rilasci nulla-osta per l'omologazione abbastanza facilmente (se spulci il forum troverai un po' di post al riguardo)

il discorso del bordo esterno è corretto, anche se immagino volessi dire "cerchio", non "disco".
in realtà dipende anche dal profilo della gomma, ma a parità di gomma, una misura stretta su cerchio largo risulta più distesa, e sembra che c'hai più manico (in alternativa c'è sempre la carta vetrata ;-) )
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ele
Messaggi: 88
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 4 ≡ Re: gomme bandit-gsx-f: curiosità
»21.05.09 - 17:35
be per la questione dell "età" il gsx-f mi sembra che l hanno prodotto fino al 2006...non sono sicuro se era venduto ancora anche in Italia, ma in Austria (li se ne incrociano veramente molti rispetto all Italia) ce ne sono anche di recenti...
la carta vetrata credo che non serva proprio a nessun possessore di gsx-f perche si arriva ai bordi veramente in fretta (le gomme sport touring che si trovano di quelle misure li non sono certo appuntite;ne ho provato 5 tipi diversi ma dal punto di vista del profilo non c'è grande differenza)...casomai il problema è quello inverso...che nelle pieghe più accentuate non diminuisca la superfice (o si dice superficie? mamma che ignorante che sono! :-o la stessa cosa vale per il discorso disco-cerchio) a contatto con l asfalto...comunque sono discorsi più teorici che pratici perchè non ho mai ravvisato problemi di questo tipo..
quello che volevo dire è che in effetti è strano che sul b6 siano passati dal 150 al 160 mentre sul gsx-f no, tenendo conto che quest ultimo veniva anche prodotto in versione 750 (e sempre col 150)...

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 5 ≡ Re: gomme bandit-gsx-f: curiosità
»22.05.09 - 11:46
ele,
Citazione:

be per la questione dell "età" il gsx-f mi sembra che l hanno prodotto fino al 2006

ochèi, ma probabilmente non l'hanno rinnovato
per il bandit il cambio della misura della gomma è coinciso con l'uscita di un nuovo modello

ele,
Citazione:

o si dice superficie?

yesss
;-)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: gomme bandit-gsx-f: curiosità
»22.05.09 - 13:52
ele,
Citazione:

il mio gsx-f (modello vecchio - suppostone) al posteriore dovrebbe montare lo stesso cerchio del b600


Anch' io ho il GSX 600 F, non so con precisione se il B6 (di che anno???) monti lo stesso cerchio. Sono invece certo che i cerchi del SV sono i medesimi del GSX - F x struttura e misure: 17" x 3,5" ant. ; 17" x 4,5" post.

La differenza sostanziale tra il 150/70 ed il 160/60 è ill diametro complessivo: 641mm x il 150/70 e 627mm x il 160/60 (indice di carico è uguale, il codice di vel può variare).

Cambiare tipo di gomma impone una variazione, seppur piccola, dei rapporti di trasmissione ed una variazione dell' assetto della moto.

In linea di max un pneumatico stretto conferisce alla moto una maggiore menegevolezza, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui la Suzuki abbia scelto questa misura x la GSX-F...moto

che proprio "smilza" non è!!! Montare un 160 al posto significa comunque abbassae la moto di circa 1,5cm, quindi andrebbero riviste quote ciclistiche, taratura delle sospensioni, altezza delle pedane, ecc...

ele,
Citazione:

casomai il problema è quello inverso...che nelle pieghe più accentuate non diminuisca la superfice a contatto con l asfalto...


se vai oltre il consentito la superficie di contatto con l' asfalto aumenta...oltre alla gomma c' è la pedana, lo scarico, la carenatura, il serbatoio, ecc...:-P :-P:-P:-P:-P:-P

Scherzi a parte...come giustamente hai notato:

ele,
Citazione:

...comunque sono discorsi più teorici che pratici perchè non ho mai ravvisato problemi di questo tipo..


problemi di ciclistica legati alla misura del pneumatico questa moto non ne ha :-D !!!

Su alcune sport-touring di qualche anno fa si è usata la misura 170/60 - 17, compromesso ideale (credo) tra guida sportiva e turismo per moto di un certo "peso".

Sul GSX - F ci starebbe anche nel focellone ma necessita sostituire il cerchio post. con quello del B12...insomma meskola & kombina.


[ Modificato da NikoB4 22.05.2009 - 14:55 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco