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     ≡  Impronta a terra pneumatici


  
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Mattia_12
Messaggi: 256
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 1 ≡ Impronta a terra pneumatici
»05.09.10 - 11:30
Poco fa ho cambiato le scarpe al mio bandit 650, ci ho fatto circa un centinaio di chilometri, giusto per togliere la cera e mi sono accorto che rispetto alle gomme che montavo prima ho un impronta a terra differente; mi spiego meglio visto che probabilmente non ho usato i termini corretti: con i pneumatici precedenti (pilot power anteriore e marmolax al posteriore) la zona del pneumatico vicino alla spalla che non usavo era di circa un cm e mezzo sia all'anteriore che al posteriore.
Ora ho montato delle bridgestone bt 023 e dopo 100 km ho notato che al posteriore manca all'incirca 1 cm alla spalla, l'anteriore invece ha una zona "pulita", non usata, di 2 cm o più.
Mi pare strano che due pneumatici stessa marca e stesso modello abbiano un comportamento del genere. Cioè piegando di più potrei arrivare al limite della gomma al posteriore e davanti ne avrei ancora da usare...non che mi freghi di andare a strisciare le orecchie sull'asfalto, ma mi chiedevo se forse ci fosse qualche modifica da fare sull'assetto o se invece è giusto, normale, questa differenza fra anteriore e posteriore.
Alla moto sono state sfilate le forcelle di 2mm circa. Devo sfilarle ancora un pochetto?
Grazie

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Impronta a terra pneumatici
»05.09.10 - 12:19
dipende solo dal profilo della gomma. non regolare nulla ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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leox11
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Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 3 ≡ Impronta a terra pneumatici
»05.09.10 - 15:09
Sir_J,
Citazione:

dipende solo dal profilo della gomma

E dalla capacità del pilota....

Se sfili la forcella riduci l'avancorsa, i 2mm incidono non tantissimo dato il valore inziale del Bandit: l'avrai ridotta di nenache un mm su 104.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Mattia_12
Messaggi: 256
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 4 ≡ Impronta a terra pneumatici
»05.09.10 - 17:43
leox11,
Citazione:

l'avrai ridotta di nenache un mm su 104.

Perdona la mia ignoranza ma questo non lo ho capito, poi io non volevo dire che devo arrivare a consumare tutta la gomma, questo lo so che dipende dal pilota, ma mi chiedevo se vista la diferenza di impronta a terra era meglio ad esempio sfilare le forcelle fino ai 5 mm che si leggono un po ovunque in questo forum per il bandit, o se questo non avrebbe inciso affatto sull'impronta a terra del pneumatico, sapendo comunque che sfilarle di altri 3mm comporta una maggior carico sull'avantreno.

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leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Re: Impronta a terra pneumatici
»05.09.10 - 20:01
In genere si sfila di 5mm perchè è una misura che comporta una riduzione di avancorsa che si può percepire in maniera abbastanza chiara per tutti gli utenti medi. Il Bandit ha un interasse ed avancorsa abbastanza lunghi (a parte il telaio storto) e questo penalizza in parte la maneggevolezza (con l'Hornet 07 di mia moglie a volte basta pensare di curvare che ha fatto tutto da sola) che si migliora riducendo appunto l'avancorsa piuttosto che l'interasse dato che risulta più semplice ed immediato.
Ma esagerare comporta più problemi che vantaggi alla stabilità e maneggevolezza.
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carlmoto
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Iscritto dal: 15/6/2010
Da: alto canavese piemonte
Su: -beta alp4 triunph t 100 blak
# 6 ≡ Re: Impronta a terra pneumatici
»01.10.10 - 17:07
Leggendo DUERUOTE di novembre 09 sul test di durata gomme,dunlop spormax roadsmart,effettuato con il bandit 1250 traveller,nella ricerca del miglior assetto c'è scritto: Una volta montate e bilanciate con cura le dunlop del test,abbiamo constatato che l'assetto di questa suzuki era tendenzialmente più basso al retrotreno,verificando le senzazioni di guida con l'analisi delle aere di contatto dei pneumatici.Un buon metodo empirico per verificare le altezze relative di avantreno e retrotreno è infatti l'esame delle superfici di contatto a terra delle gomme:se ad esempio si nota,come nel nostro caso,che il pneumatico posteriore nelle pieghe più accentute è utilizzato completamente,mentre l'anteriore presenta un'area non utilizzata sulla spalla,significa che la moto durante la marcia è più bassa al retrotreno.In questo modo lo sterzo risulta più leggero nelle manovre da fermo e alle basse velocità,a prezzo di un comportamento sottosterzante(la moto allarga la traiettoria e fatica a raggiungere la corda della curva).Abbiamo abbassato il muso della bandit,sfilando di 5 mm gli steli della forcella dalle piastre di sterzo per un totale,misurato dal piano superiore degli steli, di 8 mm,dato che di serie,la forcella sporge di 3 mm dalle piastre.
Ho riportato per filo e segno cosa c'è scritto......tra l'altro penso che siano dei tester professionisti.... ;-)

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batty62
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# 7 ≡ Re: Impronta a terra pneumatici
»01.10.10 - 20:13
sulla "fidanzata" le forcelle sono sfilate di 6 mm x un tot do 9 mm e monto delle avon come scarpe,l'impronta è praticamente uguale sia davanti che dietro,però è vero che tende a chiudere a volte ho la sensazione che sia fin troppo,c'è da dire che io sono un fermone,viaggiando in 2 la sento + neutra ache se naturalmente +lenta nello scendere in piega (quella poca che arrivo a fare) :-o
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cucco
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Da: Sicilia
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# 8 ≡ Re: Impronta a terra pneumatici
»02.10.10 - 13:05
la gomma davanti è fatta per NON chiudersi come la posteriore su strada.. è una sicurezza avere più gomma a disposizione davanti..

perchè ricercare questo traguardo? poi sfilando si varia anche l'avancorsa della moto.......

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# 9 ≡ Re: Impronta a terra pneumatici
»03.10.10 - 07:52
e beh voglio dire
DUERUOTE
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per fortuna che ci sono loro
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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