cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  Impianto di raffreddamento 1250sa

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lupo56
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 1 ≡ Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 11:33
Fatto mega tagliando dei 24000km... Smontata mezza moto per accedere a tutte le parti da mantenere, ed aperto forzatamente anche il circuito di raffreddamento; richiuso e rimontato tutto, ho comprato i 3 e passa litri di paraflù segnati sul libretto ed ho provato quindi di riempire il circuito...
Primo riempimento: 2,15 litri...
Chiudo e inclino l'ippopotamo a dx e sx (è un peso orrendo :-o, anche se già lo conoscevo perchè ci sono già rimasto sotto una volta!), metto altre 3 gocce e non ci sta più nulla...
Rimondo il serbatoio e metto in moto; rismonto il serbatoio e controllo (comodo...): non ci stà più nulla

Domanda: vi risulta che togliendo tutti i tubi sotto al motore, compreso quello in uscita dalla pompa (è quello indicato sul manuale di officina per l'operazione di svuotamento!) rimanga dentro ancora un litro di liquido?
Suggerimenti?

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 2 ≡ Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 12:18
Io sapevo che il liquido andava messo 1.5 litri di liquido diluiti in 1.5 litri di acqua... rapporto 50:50 da manuale.

Sulla mia segna 3 litri in tutto.

Magari quei 800 ml sono rimasti nei tubi... ma non mi preoccuperei!
Forse dovevi provare a "soffiare" con qualcosa nei condotti per essere sicuro di aver svuotato tutto...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 12:21
tranquillo, se non ce ne entra piu' vuol dire che e' pieno ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
# 4 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 12:41
Cicileo, il mio problema è proprio quello, ovvero la diluizione; ho comprato liquido pronto, quindi non da diluire, e tale l'ho inserito...ma avevo prima lavato il circuito con acqua in pressione: di conseguenza quella è di sicuro arrivata ovunque ed un eventuale residuo interno è ovviamente semplice acqua, che andrà a diluire il liquido immesso.
Di fatto, se il circuito tiene 3 litri e ne ho messi due, significa che dentro rimane del liquido o una grossa bolla d'aria; proverò a verificare il livello dopo qualche chilometro di percorrenza: se è una bolla di sicuro si sposta e libera tutto.
Gran motore, ma razzo...la manutenzione interna, quella un pò importante, è roba da urlo :-x !

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 5 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 13:37
io nel mio a 60000 km il liquido refrigerante non lo ho mai cambiato e non mi ha mai dato dei problemi.
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 6 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 16:10
lucianomm,
Citazione:

io nel mio a 60000 km il liquido refrigerante non lo ho mai cambiato e non mi ha mai dato dei problemi.

sulla mia vecchia moto (kle) ho fatto 50000 km in 15 anni e mai cambiato il liquido (e mai aggiunta una goccia) però sul libretto del bandit dice che bisogna farlo :-o

il meccanico al tagliando dei 24000 mi ha detto che andavano sostituiti tutti i liquidi e che lo farà al prox tagliando
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

stier111
Iscritto dal: 26/1/2011

Su: Z 750, ER6N, Morini 125 country, Guzzi Dingo 4M...
# 7 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»30.01.11 - 21:27
paci,
Citazione:

lucianomm,
Citazione:

sulla mia vecchia moto (kle) ho fatto 50000 km in 15 anni e mai cambiato il liquido (e mai aggiunta una goccia) però sul libretto del bandit dice che bisogna farlo

il meccanico al tagliando dei 24000 mi ha detto che andavano sostituiti tutti i liquidi e che lo farà al prox tagliando

Io penso che cambiare il liquido refrigerante sia opportuno solo se hai fatto per anni rabbocchi con acqua del rubinetto! :-)
Ciao!

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
# 8 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»31.01.11 - 19:42
Tutti appunti giusti...ma quando devi aprire e svuotare il circuito (perchè se non lo fai non riesci a fare i controlli dei giochi valvole!), e la moto ha 4 anni, pensando comunque che è una spesa limitata si può anche esagerare e seguire il consiglio di sostituzione dettato da Suzuki che ti dice che dovevi farlo ogni due anni.

Quello che non funziona è un'altra cosa: circuito "apparentemente" vuoto, serbatorio di riserva vuoto, non esce più una goccia (ed ho seguito le istruzioni di svuotamento indicate da Suzuki!), ma ugualmente nel riempimento ci vanno dentro solo due litri: il 3° litro indicato sul manuale dove lo metto?

Ps: suggerimenti della serie "usalo la prossima volta" non sono validi :-D

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 9 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»31.01.11 - 20:20
lupo56,
Citazione:

suggerimenti della serie "usalo la prossima volta" non sono validi

usalo per la macchina :-D

a parte gli scherzi, se sono previsti 3 litri il fatto che te ne sia avanzato uno è proprio strano, è troppa la differenza. nella vaschetta di espansione sei andato a livello?
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
# 10 ≡ Re: Impianto di raffreddamento 1250sa
»31.01.11 - 20:28
tutto a livello massimo... :-(
Anzi, l'ho anche messa in moto per fare girare la pompa: non cambia nulla

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse