# 3 ≡ Re: versioni bandit 400
In Italia sono state importate solo due versioni.
L'importazione è iniziata nel 1991 ed è terminata nel 1995, quindi le versioni ufficiali sono le seguenti:
- modello 91-92
(riconoscibile dal fondoscala del contagiri che arriva a 18mila)
- Modello dal '93 in poi
(riconoscibile per il fondoscala del contagiri a 16mila)
Le differenze tra i modelli sono poche:
- contagiri con fondoscala diverso
- diversa mappatura della centralina (quindi centralina e rotore sono diversi tra i due modelli)
- Diversa regolazione del gioco valvole (di molto poco, e le valvole sono comunque identiche tra i due modelli)
- diversa dimensione dell'ingranaggio finale della sesta marcia --> di conseguenza c'è una differenza nella dimensione della corona posteriore, che per la 91-92 è di 47 denti e sulla '93 è di 46 denti.
- diversa treccia dei fili elettrici (c'è una differenza minima su uno dei connettori che arrivano alla centralina, dove i fili tra le due versioni sono invertiti)
- i getti del massimo nei carburatori sono leggermente differenti (100 per il '91-92 e 102,5 per quella del '93)
Per il resto tutti i componenti sono identici e compatibili tra i due modelli.
Tecnicamente anche le centraline delle due moto sono sostituibili, a patto però che vengano montate con il relativo rotore nel carter sinistro, e invertendo i cavi del pickup che arrivano alla centralina).
Esiste un modello post '95 che non è mai stato importato in Italia, si tratta di una versione diversa in tante cose: codone, serbatoio, selle, telaio, terminale di scarico. A quanto ne so io, in Italia non ce n'è nemmeno una importata parallelamente.
Quindi se trovi un B4 immatricolato nel '95 che esteticamente è identico a tutti gli altri, allora è un B4 modello '93.
Per i ricambi, puoi far riferimento al codice della moto che è GK75A
mentre il codice GK75B è relativo alla versione depotenziata o alla versione tedesca (ha i carburatori da 32mm invece di quelli da 33mm)
Il motore del B4 deriva da quello del GSX-R 400 per cui molti componenti di quest'ultima (diffusa in UK) vanno bene anche sul B4.
Ovviamente esistono tante altre versioni nel mondo della B4, che è stata messa in vendita nel 1989 in Giappone come puoi vedere
>> QUI' << (anche se manca qualche variante)
La versione importata in Italia è come quella segnata (UK version), ma con frecce e portatarga leggermente diversi.
I primissimi modelli fino al 1990 avevano 59 CV (come la Limited che ho io) poi sono scesi a 53 CV per un cambio normativo in Giappone, l'abbassamento è fatto tramite centralina.
Tutte le versioni Italiane sono 53 CV
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"