Quanto dici kappa lo condivido appieno nel senso che razionalmente parlando non seguirei mai le mode se trovo un prodotto, in questo caso una moto che mi soddisfa.
Dall'altro lato penso anche al possibile pubblico del bandit piuttosto che di quello ducatista, harleysta.
Partiamo dall'ultimo: le moto costano un botto, chi può permettersi 17-2000 € che alla vecchia valuta corrispondono a circa 30-40 milioni di £. per una moto credo che abbia un concetto ben diverso del mezzo rispetto a colui che ne può investire 6 o 7000€.
Notare bene che sia un'harley che un bandit ti permettono di raggiungere gli stessi luoghi, c'è un'aspetto che io trascuro per cui io cliente harley difficilmente sarò di interesse per una bandit.
Discorso analogo si può fare per i clienti ducati, anche se qui si va su una filosofia di moto più sportiva.
Passo invece al raffronto che facevo: bandit-hornet-fazer.
Fino al modello 2004 ci trovavo qualcosa di distintivo nel bandit, per cui seppur tecnicamente non all'avanguardia (che mi frega tanto il suo sporco compito di trasportarmi da un posto all'altro lo svolge egregiamente), aveva una linea direi uno stile che la distingueva. Per cui detto in soldoni, seppur come cartteristiche tecniche era mediocre, costa meno della concorrenza e rispetto a questa è migliore come linea (non sono convinto che sia tanto una questione personale).
Ora invece questo segno distintivo viene a mancare, il prezzo è uguale a quello della concorrenza, ma tecnicamente rimane un motore vecchio.
A questo punto perchè uno dovrebbe acquistare questa moto? Il motore sacs cos'à di particolare?
Non sarebbe stato più furbo ritagliarsi una fetta di mercato tra il possibile pubblico turista fermamente convinto del mototurismo con un mezzo relativamente economico?
Io faccio parte di quella schiera che dice che l'attuale 600, seppur non un fulmine è una moto equilibrata ed adatta a fare del mototurismo anche in coppia su lunghe distanze; bene perchè non accentuare questa vocazione e mettere un cardano? suzuki faceva già un 800 con cardano, perchè non riprendere quel progetto e risultare l'unico produttore che si accaparra il mercato dei mototuristi moderati? L'attuale 600s aveva tutte le carte in regola per affermarsi in tal senso.
Questo significa avere un prodotto distintivo e distinguersi dalla massa.
Se il mercato tedesco è quello che più ha apprezzato il bandit credi che non avrebbero rivalutato una moto turistica simile?
IO ho questa impressione: suzuki ha voluto abbatere i costi produttivi, tanto poi i prezzi stellari dei ricambi ce li becchiamo ugualmente!!, il faro ed altri particolari verranno prodotti su larga scala perchè non più di 1 solo modello, ma magari di diversi modelli e perchè no di diversi produttori.
Ognuno ci attacca il proprio adesivo e si realizzano moto diverse?
Ripeto moto distintiva perchè unica ha un senso moto con un motore vecchio, perchè costa riprogettarlo, con particolari copiati, perchè così alproduttore costa meno, con dettagli tecnici di minor pregio, perchè costano meno è un modo per perdere di personalità.
Se tanto mi da tanto io acquirente confondo una moto (tanto se il produttore potesse copiarla da una sardo lo farebbe) con un'auto che mi costa di meno e sto anche coperto