# 7 ≡ Re: [B4] Riverniciare collettori scarico
OK ho scartavetrato tutti i collettori... in alcuni punti ovviamente non mi e' stato possibile ma ho fatto il mio meglio per levare quanto piu' possibile di vernice.
Scartavetrando, sotto la vernice nera vecchia, ho trovato SOTTO una vernice biancastra/grigiastra dall'aspetto dello stucco. Ovviamente stucco non potrebbe essere, ma mi sto chiedendo cosa fosse!
Si tratta forse di un "fondo"? Ma che io sappia i "fondi" non si usano per le alte temperature...
Oltretutto, sia la vernice nera che questa che gli stava sotto, ho potuto "scioglierle" facilmente spennellando con diluente al "Nitro", proprio come le classiche vernici "alte temperature".
Intendiamoci: ora che ho portato l'acciaio "a nudo" posso verniciare direttamente con la "alte temperature" nera che ho acquistato, o devo prima fare qualche altro trattamento?
Altra questione: in alcuni punti (pochi, giusto in alcune saldature) ci sono delle parti con una leggera patina di ruggine. Come mi comporto con questa? Devo prima "bonificarla" col FerOx?
Prego risposte urgenti, in modo da poter verniciare e rimontare la moto quanto prima. GRazie!