cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#67: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  bilancieri manubrio "ballerini"

Stampa discussione 
utente inattivo

# 11 ≡ bilancieri manubrio "ballerini"
»17.08.07 - 20:03
Mi spiace contraddirvi, ma sono certo di quel che dico: i bilancieri "non vanno". Nella mia moto quello di sinistra si è allentato con le vibrazioni al punto da sfilarsi dalla sede. La prima volta ho recuperato il tutto e l'ho rimontato. Oggi, invece, al rientro a casa, ho trovato la parte sinistra del manubrio "vuota".
Sono andato dall'unico concessionario non in ferie e ne ho comprati due più piccoli (color cromato come gli specchietti e le leve) al costo di 10 euro complessivi.

PERO': mi è venuto un dubbio. Quelli acquistati sono molto più leggeri. Cambia qualcosa??? Sia il concessionario che i miei amici dicono che non cambia nulla, metre un altro mi consigliava di rimettere quelli di tipo "pesante".

Chi ha ragione? Devo sperimentare da solo o ci sono ragioni che fanno decidere per l'una o l'altra tesi?

Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 12 ≡ bilancieri manubrio "ballerini"
»17.08.07 - 20:19
Bilancieri + pesanti servono proprio ad abbattere le piccole oscillazioni del manubrio prodotte anche da te stesso durante la guida (molto piccole) e dare anche un minimo di reattività in meno proprio al manubrio, per evitare che con un movimento troppo brusco chiudi lo sterzo oppure anche solo il serpeggiamento in rettilineo, oppure anche vibrazioni al manubrio.
Es. sulla nuova street triple 675 non ci sono, e il tester lamentava appunto una eccessiva leggerezza dello sterzo e un serpeggiamento in rettilineo.
Certo, prob per avvertire la differenza tra 'leggeri' e 'pesanti' penso che la differenza debba essere consistente. Di sicuro però la avverti se li smonti del tutto.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 13 ≡ bilancieri manubrio "ballerini"
»17.08.07 - 20:20
Con dei contrappesi più pesanti puoi avvertire meno vibrazioni sulle estremità del manubrio.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

k3pp0
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 14 ≡ bilancieri manubrio "ballerini"
»17.08.07 - 20:21
I contrappesi hanno una funzione storica aiutano a smorzare le vibrazioni: più sono pesanti meglio le smorzano.
Quelli leggeri magari in ergali saranno pure belli ma...averli o non averli cambia poco.
Io ho messo un manubrio piegabassa e comprato i contrappesi fighetti.
Poi li ho tolti perchè nei giri lunghi (3-400 km) mi fermavo con le mani che tremavano :D
ho adattato quelli larghi originali (pesanti) ed è tutto ok ;)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Assenzio
Iscritto dal: 28/4/2007
Da: Roma
Su: Bandit 650 s K7 wc
# 15 ≡ bilancieri manubrio "ballerini"
»18.08.07 - 06:39
Ma le brugole sui bilanceri del K7 dove le avete viste ! ?! :-o
I bilanceri sono fissati con delle viti a stella 8o croce come dir si voglia ;-) )... e sinceramente anche a me da lo stesso problema .. si allentano!
é vero che ogni tanto mi ritrovo con l'appoggio delle mani su sti azzo di bilanceri, ma effettivamente non sono saldi... anche stringendoli.. e senza bisogno di una "analisi strutturale" :lol: ... se li giri.. semplicemente si svitano!
Poi vabbe.. addirittura perderli mi pare un po troppo :-D (scherzo eh!)
Magari monto un bel manubrio artigianale.. un tubo del 15 piegato a mano e manco zincato cosi me fa pure la "ruzza" ! hi hi hi hi
:-D :-D :-D
MOTO HISTORY:
Honda NSR 125 r
Suzuki RGV 250 Gamma
Honda CBR 600 f
Costretto 2 anni su Maxi scooter :-(
Suzuki SV 1000 s
Suzuki GSF Bandit 650 s

Profilo
utente inattivo

# 16 ≡ bilancieri manubrio "ballerini"
»18.08.07 - 13:05
Citazione:

Poi vabbe.. addirittura perderli mi pare un po troppo (scherzo eh!)

...per chi ci crede.... ieri era un venerdì 17. Me la sono cavata con poco :-)

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse