# 13 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
daunio,
Citazione:
ma perchè tutte e tre le cose insieme no?
scarto fisiologico contakm
+
differenti metri percorsi
+
differenti rapporti finali
=
piccole differenze sommate ne fanno una un po piu' grande
ahhhh
che bello essere banali
Indubbiamente ci può essere una serie di concause però, come pesano i diversi fattori in gioco?
Giacché ho la moto purtroppo ancora inutilizzabile, ho tempo per quattro conti.
CURVE E TRAETTORIE
Non sappiamo quante sono le curve percorse nei 200 km e nemmeno quale può essere ogni volta la differenza in metri del diverso girare. Facendo una media di 5 curve al km, su 200 km le curve sarebbero 1000, pertanto , uno avrebbe fatto circa 3 metri in più ad ogni svolta?
Credo che, guidando in libertà, alla fine del percorso ci possa essere invece una sorta di compensazione tra uno e l'altro, al massimo sono disposto a concedere 10 metri di differenza.
DIFFERENZE NEI PNEUMATICI
Qui Natale parla di un possibile 4% di differenza sui rapporti. Ma a cosa devo legare quella percentuale, al diametro ruota? Al rotolamento pneumatico? Ai giri della ruota sui 200 km?, Ai 200 km?
I 2 Bandit 1200 citati hanno la presa del tachimetro sulla ruota davanti. In teoria, con un pneumatico 120/70, il diametro dovrebbe essere di 59.98 cm e il rotolamento del pneumatico di 188.43 cm, probabilmente i costruttori di pneumatici si tengono su valori inferiori. Comunque, su 200 km la ruota avrebbe fatto 106.140 giri.
Per esagerare, con una ruota di 1 cm più bassa e mi sembra davvero tanto, avrei 58.98 cm di diametro e 185.29 cm di rotolamento. In 200 km questa ruota gira 107.939 volte, cioè 1.799 volte in più. Se si moltiplica questo valore per i 3.14 cm di differenza sul rotolamento,si hanno circa 57 metri in più.
Naturalmente potete provare ad esagerare ancora un pò.
STRUMENTI
Se il tachimetro di Miki abbonda di un 1% e quello di Suzibandit difetta di un 1%, la differenza è 4 km.
Bene, ora basta, vado a piangere in garage.