# 10 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
Io uso una Mannesmann (35€) con range 25 210 nm da 5-6 anni,
permette di fare praticamente tutto e, poichè è bella lunga e pesante, aiuta ad uscire da molte situazioni senza sforzi eccessivi (tappi forcella, bulloni ruota, bullone forcellone, )
Aggiungo una considerazione, associandomi a quanto diceva Sir_J...
Da non sottovalutare la questione "dimensioni" della chiave dinamometrica!
La maggior parte delle viti che richiedono coppie di serraggio inferiori a 25 nm sono in posizioni non sempre agevoli per cui è necessario avere una chiave più piccola, specie sulla "testa"...
altrimenti avete i nm disponibili e non li potete usare.
Una buona soluzione, in base alla mia personale esperienza, è avere due chiavi dinamometriche.
Visto che non stiamo parlando di attrezzature da officina, ovvero non dobbiamo usare la chiave ripetutamente ogni giorno, non è necessario puntare a strumenti di alta fascia come Beta o Usag...
una soluzione media va più che bene.
Io, che sto sempre a smontare qualcosa, uso la chiave dinamometrica al max 1-2 volte a settimana e non ho mai avuto problemi.
Come chiave dinamometrica di range basso te ne suggerisco una molto valida e che in questo momento è pure in offerta:
Torque Wrench Piccolaci sono anche quelle più grandi ma la Mannesmann ha un range migliore
Torque Wrench Grande (quella da 1/2 - cod. 10003247)
considera 9.90 € di spedizione e tre giorni lavorativi per ricevere il tutto...
su quel sito puoi trovare tante cose interessanti per cui puoi ammortizzare il costo di spedizione
[ Modificato da Giuspe 02.10.2011 - 10:29 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"