# 4 ≡ rumore di scorrimento b4
califfodeluxe,
Citazione:
Va forte! anche più di quel che credevo!
Ovvio! 150 cv litro non sono roba da poco...
Citazione:
che voi sappiate il tachimetro è ottimista?
Come tutti i tachimetri ha uno scarto progressivo intorno al 10%.
Nel B4 non è infulenzato dai rapporti di trasmissione finale (corona e pignone) perchè il rilevatore è sulla ruota anteriore.
Lo scarto può aumentare se all'anteriore hai un pneumatico anteriore più basso dell'orginale. Per esempio se hai un 110/60-17 invece dell'originale 110/70-17.
comunque la velocità di punta di un B4 è abbastanza alta:
- prima serie ('91-'92) intorno ai 216 km/h (reali). 6a marcia a 13.500 giri/min
- seconda serie ('93-'95) intorno ai 200 km/h (reali). 6a marcia a 12.500 giri/min
Ma salire oltre gli 11.000 giri/min in sesta non sempre è possibile perchè i CV sono pochi e la moto non è proprio aerodinamica.
Citazione:
temo che possano essere i cuscinetti della ruota posteriore. che ne dite? catena un pò grippata?
Direi cuscinetti ruota posteriore... ci sono già passato...
Falli controllare o controllali ché è pericoloso girare così.
Se togli la ruota posteriore i cuscinetti sono a vista!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"