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     ≡  Resuscitare un B4 fermo da 4 anni


  
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BanditStaff
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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ Re: RESUSCITARE UNA B4 FERMA DA 4 ANNI
»29.09.06 - 21:51
Ciao e benvenuto! :hey:
Non hai letto bene le FAQ...perché per prima cosa bisogna presentarsi ufficialmente su Manetta Bar! ;-) Quindi corri a farlo...

Complimenti per il regalo! Il B4 è una moto speciale...che sa dare grandi emozioni (se regolata per bene).

Vedo che hai fatto tutti i principali controlli dopo le lunghe soste... Pulendo il serbatoio (come?) hai controllato eventuali presenze di ruggine (anche nel filtro del rubinetto)??

Per quanto riguarda i freni...di solito è solo una questione di forza... Se c'è ruggine, fai attenzione ad utilizzare prodotti tipo "svitol", perchè se finisce sul disco e da lì sulle pastiglie nuove...le fai fuori subito. Quindi occhio, pulisci bene il disco prima di inserire le pasticche nuove.
Con il freno anteriore dovevi fare lo spurgo con la pinza montata sul disco! Inoltre togliere la pasticca più grande è abbastanza laborioso...portala tutta in alto e forza (anche con un cacciavite...ma piano) fino a farla uscire da un lato...fuori da uno di quei cilindretti...poi viene via facile.
Sono operazioni che puoi fare tranquillamente da solo.

Per i paraoli il discorso è più complesso, perchè devi sollevare la parte anteriore della moto, allentare un pò i tappi della forcella (quelli sopra), sfilare gli steli e svuotarli...e poi per rimuovere il paraolio ci vuole una chiave speciale, noi la chiamiamo "la chiave magica"...in pratica è un tubo lungo alla cui estremità viene saldata la chiave per svitare. Questo perché c'è un bullone in fondo allo stelo.

La moto parte facilmente?? Se è così...allora non penso siano le membrane dei carburatori.
Fino a quanti giri l'hai portata? Il B4 ha le prime marce abbastanza corte...la prima arriva a 60 km/h.
Inoltre, quando il motore è a puntino, superati gli 8mila giri/min...la piccolina schizza via in un lampo!
Fatto sta che una bella sincronizzazione non può che farle bene...e ovviamente fai controllare il gioco valvole (ma se ha meno di 30mila km di solito è giusto)

Per le curiosità:
la moto ha la frizione in bagno d'olio...i dischi sono esattamente nel carter destro...proprio dove si versa l'olio motore...se togli il tappo e punti una luce nel foro...li puoi vedere, tutti belli unti e che fanno il bagnetto! ;-)

Non ti preoccupare molto sul serraggio della bulloneria... Basta usare la chiave dinamometrica una sola volta...per rendersi conto che solitamente siamo abituati a stringere tutto molto più del dovuto. ;-)
Quindi stringi senza forzare...altrimenti i perni si spezzano.

Dal numero di telaio puoi risalire all'anno di produzione...ma chiedendo alla Suzuki.
Se invece ti interessa sapere che modello di B4 è la tua...c'è un sistema più semplice:
guarda il contagiri...se il fondo scala arriva a 18mila giri/min...allora è il primo modello (91-92), se arriva a 16mila giri/min allora è il modello del '93 (prodotta fino al 95, poi hanno fatto la serie V...ma in Italia non è arrivata).
Le differenze tra i due modelli sono minime... A livello estetico c'è solo quella differenza nel contagiri. Per il resto il modello 93 ha qualche differenza a livello elettrico (centralina) e sulle valvole (dimensioni e fasatura diversa)...questo perché il modello precedente aveva un buco nell'erogazione tra i 2mila e i 4mila giri/min.

Per qualsiasi altra cosa...non esitare a fare domande...(sempre in questo post...mi raccomando)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
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# 3 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»29.09.06 - 22:01
Benvenuto :cincin:
Per il resto sono completamente ignorante ma credo di convincermi di potercela fare ! :-D

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Sil11
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# 4 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»29.09.06 - 22:36
il b4 non lo ferma nessuno

per metterlo in moto

1 controla bobbine(cerca il post)
2 cambia le candele con cr8ek se il contagiri ha zona rossa a 14000 cr9ek se ha la zona rossa a 13000
3 pulisci ed ispezione i carburatori, accertati che siano presenti sia gli o ring di chiusa del coperchio della membrana(cerca post) e i tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa)

fatto questo, elimina eventuali filtri benzina che possono aver messo tra il serbatoio e i carburatori
se tutto è ok basta dare un colpetto e la moto parte.

poi per la ciclisti ci sara un po piu da fare.
ma prima cosa mettila in moto , poi il resto comunque sono sciocchezzze


lamps


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trp
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# 5 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 08:37
Scusate per la mancata presentazione. Fatta.

Grazie per le tempestive risposte.

Quindi continuo con l'idea di cambiare le pastiglie da solo. Ma adesso come faccio ad aprire la pinza del freno anteriore (dopo il mio errore)? Devo togliere l'olio ...per poi rimetterlo?
Ci provo.
Ma se riuscissi a sfilare i due prigionieri dei freni posteriori, quando rimonto il tutto ...cos'è che garantisce la non fuori uscita dei perni nel tempo? La molletta? i fermi verticali? Perchè non sono a vite o qualche altra soluzione?

Nei freni anteriori, quindi, smontata la pinza dalla forcella non devo sfilare/svitare nulla per consentire la rimozione della pastiglia?


I carburatori una volta smontati vanno solo ispezionati, soffiati e puliti con petrolio bianco (lampante)/benzina e basta?
controllo l'O-ring del coperchio delle membrane.
per le altre indicazioni (e i tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa) ci provo ma alcini termini mi sono sconosciuti ...adesso.

Ho intenzione di pulire nuovamente il serbatoio e trattarlo con la tankerite ...più avanti

In tutto questo è meglio seguire un ordine? Mi conviene pulire il serbatoio prima perchè in cima al sistema? se testo i carburatori appena pulita prima di aver pulito il serbatoio e il passggio benzina posso avere dei problemi ...anche solamente di valutazione?

Altra curiosità: il motore (pistoni, valvole, camme ecc...) non risente degli anni di fermo.


ps: qualcuno di voi conosce un buon carburatorista in zona Milano (sono lombardo)?
trp

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# 6 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 09:54
la soluzione migliore...più pratica e veloce...e di sicura riuscita, è quella di entrare in contatto con qlc bandito (b4) delle tue parti per farti dare consigli e farti un corso di manutenzione b4.
in ogni caso noi tutti rimaniamo a completa disposizione per ogni tuo dubbio o problema.
benvenuto...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
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# 7 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 13:51
se e quando prenderai la tankerite
ti consiglio, per fare un buon lavoro
di diluire la tank il piu possibile, renderla come l'acqua
e fare 6\7 passate nel sebatoio, prima ne metti 1\6 della soluzione, lo batti bene finche non si secca tanto da non muoversi poi fai la la seconda terza ecc...

il motore se chiso, non dovrebbe risentire , ammeno che non entri della schifezza da parte dei carburatori
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# 8 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 16:16
ok.
Sono riuscito a staccare il freno posteriore. Occorreva tanto svitol e forza bruta.

Quindi mi confermate che una volta tolta la pinza dalla forcella il freno anteriore non ha altri marchingegni da svitare/sfilare. Occore solo farla slittare verso l'alto.

Non ho ancora provato perchè il freno anteriore continua a darmi problemi. Ricordate la cazzata che ho fatto con lo spurgo (leggere sopra)?
Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?

Ho visto sul manuale che la q.tà di olio da mettere nel motore dipende dall'intervento che si vuole fare.
Cambio olio = 2300 ml
Cambio olio + cambio filtro = 2800 ml
Poi esiste una voce "Overhaul - Revisione" nella quale indica 3200 ml.

Lo chiedo perchè ho smontato anche la coppa dell'olio per cambiare la guarnizione.
In questo caso devo mettere 2800 ml o 3200 ml?

Grazie.



[ Modificato da trp il 30/9/2006 17:16 ]

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# 9 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 18:34
Citazione:


trp ha scritto:
Quindi mi confermate che una volta tolta la pinza dalla forcella il freno anteriore non ha altri marchingegni da svitare/sfilare. Occore solo farla slittare verso l'alto.


Si, confermo! ;-)
La più piccola viene via da se e l'altra dall'alto...con un pò di forza.

Citazione:


Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?


Vai con un cacciavite in mezzo e allargale...ma facendo attenzione a non lasciare solchi nelle pasticche (se sono quelle nuove). Ci vuole un pò di forza...
Una volta tolte le pasticche, se i cilindri di spinta (quelli sotto la pasticca più piccola) non sono rientrati in posizione (cioè tutti dentro i buchi)...e non ne voglio sapere, tanto da sembrare bloccati... Mettici un bel pò di svitol e vai di forza... io qualche volta ho usato una di quelle piccole morse a forma di "C"...con quelle fai subito.

Citazione:


Ho visto sul manuale che la q.tà di olio da mettere nel motore dipende dall'intervento che si vuole fare.
Cambio olio = 2300 ml
Cambio olio + cambio filtro = 2800 ml
Poi esiste una voce "Overhaul - Revisione" nella quale indica 3200 ml.

Lo chiedo perchè ho smontato anche la coppa dell'olio per cambiare la guarnizione.
In questo caso devo mettere 2800 ml o 3200 ml?



Metti 2800 ml! ;-) ...vedrai che bastano!

Sempre a disposizione
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# 10 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 21:45
[Non ho ancora provato perchè il freno anteriore continua a darmi problemi. Ricordate la cazzata che ho fatto con lo spurgo (leggere sopra)?
Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?

proava a fare così: apri il coperchio del serbatoio dell'olio freni (Metti uno straccio attorno al sebatoio così l'olio non va a finire sulle parti vernicate perchè le rovina) prendi un cacciavite a taglio e cerca di infilarlo fra le due pastigle in modo da far rientrare i pistoncini e poter riposizionare la pinza, ti consiglio di toglirere un po' d'olio dal serbatoio perchè se è pieno facendo rientrare i pistoncini potrebbe traboccare e fare un casino). probabilmente dovrai sostituire le pastigle dopo questa operazione....



[ Modificato da trp il 30/9/2006 17:16 ]
:-( :-(
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già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

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# 11 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»30.09.06 - 23:39
Citazione:


trp ha scritto:
Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?



Apri il rubinetto dello spurgo e lo lasci aperto.
Infili un cacciavite a taglio tra le pasticche e fai leva lì in mezzo.
Ogni volta che farai forza sulle pasticche dovresti vedere uno zampillo di liquido freni che fuorisce dallo spurgo e contemporaneamente i pistoncini dovrebbero rientrare.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

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