# 2 ≡ Re: RESUSCITARE UNA B4 FERMA DA 4 ANNI
Ciao e benvenuto!
Non hai letto bene le FAQ...perché per prima cosa bisogna presentarsi ufficialmente su Manetta Bar!
Quindi corri a farlo...
Complimenti per il regalo! Il B4 è una moto speciale...che sa dare grandi emozioni (se regolata per bene).
Vedo che hai fatto tutti i principali controlli dopo le lunghe soste... Pulendo il serbatoio (come?) hai controllato eventuali presenze di ruggine (anche nel filtro del rubinetto)??
Per quanto riguarda i freni...di solito è solo una questione di forza... Se c'è ruggine, fai attenzione ad utilizzare prodotti tipo "svitol", perchè se finisce sul disco e da lì sulle pastiglie nuove...le fai fuori subito. Quindi occhio, pulisci bene il disco prima di inserire le pasticche nuove.
Con il freno anteriore dovevi fare lo spurgo con la pinza montata sul disco! Inoltre togliere la pasticca più grande è abbastanza laborioso...portala tutta in alto e forza (anche con un cacciavite...ma piano) fino a farla uscire da un lato...fuori da uno di quei cilindretti...poi viene via facile.
Sono operazioni che puoi fare tranquillamente da solo.
Per i paraoli il discorso è più complesso, perchè devi sollevare la parte anteriore della moto, allentare un pò i tappi della forcella (quelli sopra), sfilare gli steli e svuotarli...e poi per rimuovere il paraolio ci vuole una chiave speciale, noi la chiamiamo "la chiave magica"...in pratica è un tubo lungo alla cui estremità viene saldata la chiave per svitare. Questo perché c'è un bullone in fondo allo stelo.
La moto parte facilmente?? Se è così...allora non penso siano le membrane dei carburatori.
Fino a quanti giri l'hai portata? Il B4 ha le prime marce abbastanza corte...la prima arriva a 60 km/h.
Inoltre, quando il motore è a puntino, superati gli 8mila giri/min...la piccolina schizza via in un lampo!
Fatto sta che una bella sincronizzazione non può che farle bene...e ovviamente fai controllare il gioco valvole (ma se ha meno di 30mila km di solito è giusto)
Per le curiosità:
la moto ha la frizione in bagno d'olio...i dischi sono esattamente nel carter destro...proprio dove si versa l'olio motore...se togli il tappo e punti una luce nel foro...li puoi vedere, tutti belli unti e che fanno il bagnetto!
Non ti preoccupare molto sul serraggio della bulloneria... Basta usare la chiave dinamometrica una sola volta...per rendersi conto che solitamente siamo abituati a stringere tutto molto più del dovuto.
Quindi stringi senza forzare...altrimenti i perni si spezzano.
Dal numero di telaio puoi risalire all'anno di produzione...ma chiedendo alla Suzuki.
Se invece ti interessa sapere che modello di B4 è la tua...c'è un sistema più semplice:
guarda il contagiri...se il fondo scala arriva a 18mila giri/min...allora è il primo modello (91-92), se arriva a 16mila giri/min allora è il modello del '93 (prodotta fino al 95, poi hanno fatto la serie V...ma in Italia non è arrivata).
Le differenze tra i due modelli sono minime... A livello estetico c'è solo quella differenza nel contagiri. Per il resto il modello 93 ha qualche differenza a livello elettrico (centralina) e sulle valvole (dimensioni e fasatura diversa)...questo perché il modello precedente aveva un buco nell'erogazione tra i 2mila e i 4mila giri/min.
Per qualsiasi altra cosa...non esitare a fare domande...(sempre in questo post...mi raccomando)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"