# 20 ≡ Re: Corona 2 denti in più!!!
Citazione:fdanix ha scritto:
Bestia era in senso affettivo ovviamente!!!(A proposito sei single ???
)
La prossima volta ti scrivo "secchione" ok ???
Ora,gustosamente, ci vado a vedere su quel link...
Si in effetti e' stato pensando ai rapporti della MB che ho pensato alla modifichina...
di fatto son single ma nel cuore non c'è solo pelo.....
se vuoi sono tuo!!!!
comunque piccola osservazione: nelle tramissione a catena e a cinghia la ruota condotta e quella motrice hanno lo stesso verso di rotazione, mentre nel caso di 2 ruote dentate e di frizione hanno rotazione opposta*, (prova a pensarci) questo per dire che il link che ti ho dato è un qualcosa in più... valido per qualunque applicazione in cui ci sono ingranaggi.
* se hai un treno di ingranaggi (ruote dentate) per fare in modo che l'ultima ruota ruoti con lo stesso verso della prima bisogna avere un numero di ruote (in totlae) dispari...... questo è vero nel caso di una cascata di ingranaggi.... (fondamentale è la configurazione del distema) .
Nel caso del dimensionamento del cambio di velocità per i torni paralleli si usa il diagramma di germar partendo da un predimensionamento delle velocità che si evince dal diagramma a dente di sega ottenuto partendo da una progressione geometrica, dipendente dalla serie scelta che si trova alla normativa UNI 2016 e correlate.... ( sperem di aver "convinto" qualcuno" )
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D