# 16 ≡ Re: regolatori universali?
Citazione:
Ste wrote:
Scusate, ma le tensione di uscita del regolatore dipende anche dalla tensione in ingresso.
Non penso che in assoluto tutte le moto usino lo stesso alternatore, presumibilmente la tensione prodotta sarà diversa e pertanto sarà diversa l'elettronica del regolatore(almeno il ponte).
Correggetemi se sbaglio.
Ciao.
La tensione di uscita dei regolatori non deve dipendere dalla tensione di ingresso, proprio perchè il regolatore deve regolare e la tensione di uscita deve essere compresa fra i 12V e i 13,8V.
A prescindere che quasi tutti gli alternatori sono molto simili, dato che l'impianto elettrico delle moto per tensione e per corrente richiesta non è molto diverso fra modelli simili; la differenza è data più che altro dalla potenza del motorino di avviamento, il ponte raddrizzatore è montato all'interno dell'alternatore e ne fa parte integrante.
Il regolatore deve stabilizzare la tensione e sopratutto limitare la corrente di carica della batteria, pertanto l'elettronica sarà sicuramernte diversa fra marca e marca e fra modello e modello; ma essendo le tensioni e le correnti in gioco molto simili credo che si possa adattare un po tutto, forse le maggiori difficoltà sono nei connettori utilizzati dai vari tipi e relativi cablaggi.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."