# 12 ≡ Re: info: quando si compra una moto usata...
Citazione:
...quali sono le prime e fondamentali cose che si vanno a vedere/fare per essere sicuri di non prendere una fregatura?
Ecco alcuni consigli, che in parte mi erano stati forniti da Banditi al momento di acquistare la mia cavalcatura:
- controllare il numero di omologazion e sullo scarico ed il numero di telaio, per verificare che coincidano con quelli riportati sul libretto;
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ascoltare la distribuzione quando il motore gira: se si sente uno sferragliare, è necessario preventivare la sostituzione della catena di distribuzione;
- verificare il fondo corsa e la "risposta" dell'ammortizzatore posteriore e degli steli forcella
- verificare la trasmissione: se la dentatura della corona o del pignone è appuntita, o se la catena ha delle maglie che non si muovono liberamente, bisogna preventivare la sostituzione dell'intera trasmissione;
- controllare lo stato degli prnumatici, non solo per lo stato d'usura, ma anche per verificare quanto è "smanettone" il proprietario attuale (se la gomma posteriore è consumata fino alla spalla, probabilmente il proprietario è uno che sa tirare / ha tirato la moto);
- i dadi motore riportano segni di svitamento? In tal caso chiedere quali interventi sono stati fatti;
- i dischi dei freni hanno uno scalino che ne testimonia l'usura? In tal caso è necessario valutarne la sostituzione;
- ci sono perdite olio dalla testa? In tal caso bisogna valutare la necessità di cambiare le guarnizioni;
- ci sono tracce d'olio nelal zona del carter o sullo scarico? In tal caso potrebbero esserci delle guarnizioni da sostituire
- le pedane e leve riportano abrasioni? In tal caso la moto potrebbe essere caduta o aver subito un incidente.
Ad ogni modo... prova a chiedere direttamente ai Bandit-meccanici, loro sono di sicuro più competenti in materia!