cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#67: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  Ricambi originali

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 11 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 15:54
Non è un problema di soldi, o meglio, non solo. Si sa che i ricambi originali giapponesi costano di più, ma avevo sempre pensato fosse per il trasporto, per la politica delle case, ecc.. Invece si pone un problema di qualità. Il meccanico di cui parlo è un capo officina honda che da trentanni lavora sulle moto (honda), è un dipendente e non il proprietario e oltretutto è un amico. Gli devo credere quando afferma che il risparmio è fittizio perché, a parità di condizioni d'uso, il ricambio fornito dalla casa (pur se di fornitori esterni ad essa) dura di più dello stesso ricambio preso in negozio perché di qualità migliore.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 16:11
mi trovi parecchio scettico... ma parecchio tanto..... e la mia scetticità è data da una buona decina di anni miei di utilizzo di ricambi originali e non... a cui va aggiunta l'esperienza quasi cinquantennale di mio padre nel "meskola e combina"........
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 13 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 16:17
allora..... tra i miei vari lavori ero responsabile dell magazzino produzione di uan ditta che faceva mezzi agricoli

tra i fornitori avevamo regina per le caten e chiaravalli per le corone dentate ( ps lacorona piu piccola aveva un diametro di 60 cm e una maglia di catena e gnande come il pugno di bandit N)

prendevo da loro catenen corone ( ps il catalogo kiaravalli era grande kome un elenco telefonico) mai avuto problemi.....

poi come tu spendi i tuoi soldi ........ sei libero anche di regalarli a vanna marki .....

personalmete , acquisto in europa molti ricambi suzuki direttamete dai loro terzisti , cosi mi risparmio il ricarico dell distributore europeo , il distributore nazionale e dal meccanico o ricambista di zona.... 3 passagi con un ricarico medio del 15% + iva
ps io giro con un sacs da 170cv ( smanettandoci sopra dal 1990 ad oggi) e penso di saperne un po , natale anche ,

poi fai tu ....... ti lascio tutta la ragione , anzi ti dico continua per la tua strada....... tanto prima o poi ritorni suoi tuoi passi da solo...... perke ti sei stufato di buttare soldi per nulla

xke se la catena non gli fai una buona manutenzione lavarla bene usare gli oli giusti tenerla tesa in modo corretto, l'allineameto delle ruote giusto ecc... ecc sia che costi 10 o 100 si rompe sempre uguale ... troppo presto

un mio collega ha cambiato le gomme del suo 600f honda....... tra lavoro rabboco olio , pulizia pinze e gomme in un officina Honda ci ha lasciato quasi 700 bombe... per delle brigedstone cosi dure e con un dot vekkio che seerano in palissandro erano gommose

quando gli ho detto che le trovava per poco+ di 200 + il montaggio :-o :-o :-o :-o :-o :-o ha preso una melanzana........

[ Modificato da tataritsch il 10/8/2006 17:26 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
# 14 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 16:34
Mah, forse vale solo per le honda visto che il Beppe lavora solo su quelle. Ha anche aggiunto che questo vale solo per le moto top di gamma, tipo vfr e cbr, non ad esempio per cbf.
Non so che dire perché non ho termini di paragone.
Vado sulla fiducia, farò montare ricambi originali e non ci penso più.
:-)

Profilo
utente inattivo

# 15 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 16:37
Mi aggiungo alla schiera degli scettici... Non dubito della buona fede del tuo amico meccanico, ma spesso anche le persone in buona fede parlano a vanvera. E' pur vero che ha questo mondo succede di tutto, ma come farebbe la DID a produrre due oggetti identici, ma di qualità diversa? Qualsiasi strada aumenterebbe solo i costi totali di produzione. In ogni caso, se spendo 250€ invece di 150€, l'unica cosa di cui sono sicuro è che ho speso subito 100€ in più, contro il rischio (molto aleatorio e poco verificabile) di dover cambiare la trasmissione con qualche migliaio di kilometri d'anticipo... E' una scommessa persa in partenza.

Tra parentesi, la mia trasmissione è da cambiare da almeno 2000km, eppure ci sto ancora viaggiando (voglia di lavorare saltami addosso :-) )

Bandito
Bandito

Mendi
# 16 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 16:48
Il meccanico in questione non è un appassionato, né un dilettante amatore come siamo tutti noi. E' un professionista di 54 anni e, credetemi, non si diventa capi officina honda se non si è...esperti.
Poi ognuno, io per primo, decide cosa meglio fare con i propri soldi. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 17 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 20:46
Diego, io prefersico cambiare per sicurezza il gruppo di trasmissione finale ogni 30/40.000 km ed ho sempre preso materiale di ottima qualità ma mai ricambi originali (che tra l'altro potrei avere a prezzi molto favorevoli) perchè non credo assolutamente che i produttori creino 2 linee di produzione separate per il medesimo prodotto od attuino controlli più rigorosi sul materiale fornito alle ditte costruttrici.

Prova ne è che le gomme di primo equipaggiamento dei mezzi a 2 e 4 ruote sono in genere di qualità scadente.

Ho esperienza nel settore elettronico ed in quello automotive e posso assicurarti che in genere la componentistica after-market è della stessa qualità se non superiore a quella di produzione.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 18 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 20:54
Citazione:

NatZan ha scritto:

sinceramente... una buona catena... di qualsiasi marca ... e ai tranquillo....

ehm, che marca era quella che hai rotto in autostrada venendo al raduno lo scorso anno? :-D :-D :-P

Comunque Nat ha ragione. Non c'e' motivo di pagare di piu' lo stesso identico pezzo.
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 19 ≡ Re: Ricambi originali
»10.08.06 - 22:22
se ti dicessi che la catena rotta in autostrada era una DID con X-ring con circa 10.000 km alle spalle che mi dici?
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 20 ≡ Re: Ricambi originali
»11.08.06 - 08:36
Io non credo nel valore assoluto dei ricambi originali, però credo che bisogna saper scegliere e saper comperare e questo accade prendendo anche qualche bidone
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse