cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  B12 e B650 sacs: scarto contakm


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 11 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 20:13
Miki,
Citazione:

Dopo aver percorso circa 200 km, rigorosamente tutti assieme e per le stesse strade, ci siamo fermati a rifare il pieno


:ot: e con quanta benzina ognuno ha fatto il pieno?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 12 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.08.07 - 20:17
Citazione:

e con quanta benzina ognuno ha fatto il pieno?


Lei chiede troppo, Milord, mi sono passate un paio di settimane. Mi sembra 12 litri, comunque.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 13 ≡ B12 e B650 sacs: scarto contakm
»26.08.07 - 09:13
daunio,
Citazione:

ma perchè tutte e tre le cose insieme no?

scarto fisiologico contakm
+
differenti metri percorsi
+
differenti rapporti finali
=
piccole differenze sommate ne fanno una un po piu' grande

ahhhh

che bello essere banali



Indubbiamente ci può essere una serie di concause però, come pesano i diversi fattori in gioco?
Giacché ho la moto purtroppo ancora inutilizzabile, ho tempo per quattro conti.

CURVE E TRAETTORIE
Non sappiamo quante sono le curve percorse nei 200 km e nemmeno quale può essere ogni volta la differenza in metri del diverso girare. Facendo una media di 5 curve al km, su 200 km le curve sarebbero 1000, pertanto , uno avrebbe fatto circa 3 metri in più ad ogni svolta?
Credo che, guidando in libertà, alla fine del percorso ci possa essere invece una sorta di compensazione tra uno e l'altro, al massimo sono disposto a concedere 10 metri di differenza.

DIFFERENZE NEI PNEUMATICI
Qui Natale parla di un possibile 4% di differenza sui rapporti. Ma a cosa devo legare quella percentuale, al diametro ruota? Al rotolamento pneumatico? Ai giri della ruota sui 200 km?, Ai 200 km?
I 2 Bandit 1200 citati hanno la presa del tachimetro sulla ruota davanti. In teoria, con un pneumatico 120/70, il diametro dovrebbe essere di 59.98 cm e il rotolamento del pneumatico di 188.43 cm, probabilmente i costruttori di pneumatici si tengono su valori inferiori. Comunque, su 200 km la ruota avrebbe fatto 106.140 giri.
Per esagerare, con una ruota di 1 cm più bassa e mi sembra davvero tanto, avrei 58.98 cm di diametro e 185.29 cm di rotolamento. In 200 km questa ruota gira 107.939 volte, cioè 1.799 volte in più. Se si moltiplica questo valore per i 3.14 cm di differenza sul rotolamento,si hanno circa 57 metri in più.
Naturalmente potete provare ad esagerare ancora un pò.

STRUMENTI
Se il tachimetro di Miki abbonda di un 1% e quello di Suzibandit difetta di un 1%, la differenza è 4 km.

Bene, ora basta, vado a piangere in garage.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gigio
Messaggi: 15
Iscritto dal: 7/5/2005
Da: Napoli
Su: b 650 s k5
# 14 ≡ Re: B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.09.07 - 19:11
Guarda che il contakm non mi pare sia allacciato alla ruota anteriore! (E' sul pignone?)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 15 ≡ Re: B12 e B650 sacs: scarto contakm
»25.09.07 - 20:12
credo sia per lo stesso motivo che la corretta taratura di un computer da bici prevede la misura della circonferenza con l'esatta presa a terra, per quella bici, col peso di quel ciclista.

E' come mettere uno stesso computer, tarato sempre allo stesso modo, su moto diverse, con piloti diversi.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco