chiotto,
Citazione:
In sostanza varia la mappatura originale dell'iniezione
non varia affatto la mappatura
Semplicemente si collega "in serie" al sensore temperatura aria aspirata, facendo leggere alla centralina una temperatura aria minore di quella reale.
Poiché se l'aria è più fredda è anche più densa, l'aria più fredda necessita anche di maggior benzina.
L'effetto finale è un arricchimento della miscela aria-benzina.
Quando metti la manopola su zero la centralina legge la temperatura aria reale, e man mano che aumenti la regolazione la temperatura aria letta dalla centralina è via via sempre minore di quella reale, causando un arricchimento della carburazione.
L'effetto è quello di peggiorare consumi ed emissioni, sporcare di più le candele, accorciare la vita del cat e rendere il motore un po' più fluido nelle condizioni di basso regime e carico.
Se proprio volete provare, piuttosto che spendere 150 euro per una memjet, perché non prendete
questa che fa esattamente la stessa cosa, ha 15 regolazioni invece di 10, ma costa solo 31 euro?
Comunque se proprio devo prendere una centralina aggiuntiva ne prendo una vera, che mi permetta di modificare la mappatura sia dell'iniezione che dell'accensione, e faccio fare la mappatura al banco.
Il totale dell'operazione mi costerà un rene e avrà comunque effetti minimi su una moto di serie, ma si sà che la passione per il tuning non ha prezzo...
P.S.: a mio avviso non ne vale assolutamente la pena né di mettere la memjet, né la Nitro né qualsiasi altra centralina aggiuntiva.