cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  centralina memjet

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 11 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 15:31
ghostridermanny,
Citazione:

non e una centralina e un ingannatore di segnale
cioe una zozzeria

non conosco gli effetti di questa centralina sull'erogazione di un bandit, ma posso assicurare che su di un 1150 boxer bmw non recentissimo la differenza è notevole.
A me è stato installato presso un centro di assistenza ufficiale BMW, e mi è stato detto di provarlo a lungo (ci ho fatto 2000 km) e poi decidere se tenerlo e pagarlo o toglierlo e non pagare niente, e .... sono stato ben contento di pagarlo.

Poi se si leggono in giro le opinioni in merito a questi aggeggi, si vede che ci sono infinite discussioni e pareri di segno opposto.
Però....... da un lato ci sono quelli che li hanno montati sulle loro moto e in genere ne sono contenti e dall'altro quelli che senza averli provati dicono che sono inutili o truffaldini.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 12 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 15:33
per la sella confermo al 1000%,per la regolazzione ho provato da 7 a scendere 3/4 è ho notato che in questa ultima posizione fa' l'effetto seghetto a n. giri bassi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 13 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 16:09
chiotto,
Citazione:

In sostanza varia la mappatura originale dell'iniezione

:no: non varia affatto la mappatura :no:

Semplicemente si collega "in serie" al sensore temperatura aria aspirata, facendo leggere alla centralina una temperatura aria minore di quella reale.

Poiché se l'aria è più fredda è anche più densa, l'aria più fredda necessita anche di maggior benzina.

L'effetto finale è un arricchimento della miscela aria-benzina.

Quando metti la manopola su zero la centralina legge la temperatura aria reale, e man mano che aumenti la regolazione la temperatura aria letta dalla centralina è via via sempre minore di quella reale, causando un arricchimento della carburazione.

L'effetto è quello di peggiorare consumi ed emissioni, sporcare di più le candele, accorciare la vita del cat e rendere il motore un po' più fluido nelle condizioni di basso regime e carico.

Se proprio volete provare, piuttosto che spendere 150 euro per una memjet, perché non prendete questa che fa esattamente la stessa cosa, ha 15 regolazioni invece di 10, ma costa solo 31 euro?

Comunque se proprio devo prendere una centralina aggiuntiva ne prendo una vera, che mi permetta di modificare la mappatura sia dell'iniezione che dell'accensione, e faccio fare la mappatura al banco.

Il totale dell'operazione mi costerà un rene e avrà comunque effetti minimi su una moto di serie, ma si sà che la passione per il tuning non ha prezzo...

P.S.: a mio avviso non ne vale assolutamente la pena né di mettere la memjet, né la Nitro né qualsiasi altra centralina aggiuntiva.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 14 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 17:26
Stufo76,
Citazione:

a mio avviso non ne vale assolutamente la pena né di mettere la memjet, né la Nitro né qualsiasi altra centralina aggiuntiva

chiotto,
Citazione:

da un lato ci sono quelli che li hanno montati sulle loro moto e in genere ne sono contenti e dall'altro quelli che senza averli provati dicono che sono inutili o truffaldini.

eccone uno
:-)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 15 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 18:49
chiotto,
Citazione:

eccone uno
:-)

Stufo76,
Citazione:

L'effetto è quello di [cut] rendere il motore un po' più fluido nelle condizioni di basso regime e carico.

ma anche
Citazione:

di peggiorare consumi ed emissioni, sporcare di più le candele, accorciare la vita del cat

per cui
Citazione:

a mio avviso non ne vale assolutamente la pena

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
# 16 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 19:09
ma poi lo zero sulla mia non esiste il minimo è il 2 se non ricordo male,quindi in quella posizione si dovrebbe escludere?

Profilo
Bandito
Bandito

mario56
Iscritto dal: 8/7/2011
# 17 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 20:06
Ciao
per tornare alle condizioni standard , la centralina deve essere posizionata sul valore minimo di scala .
Visto che sarei anch'io interessato, non potresti fare la prova di escluderla , verificare come va a
e vedere poi i vantaggi una volta riattivata ?
Non riesco ad immaginare come potrebbe andare ancora meglio una moto così ,visto quanto è già efficiente !

Comunque Ti confermo che la mia precedente moto ha avuto un netto miglioramento !
Posso consigliarti un'altro semplice intervento ? sostituisci il filtro standard con uno K&N : la moto va meglio !

Ciao e fammi sapere se puoi !

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
# 18 ≡ Re: centralina memjet
»19.09.11 - 21:04
non so se per adesso posso esserti di aiuto perche a breve blocco l'assicurazione in quanto fra un po non la uso piu' fino alla primavera

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse