cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  Consiglio chiave dinamometrica

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Eikichi
Iscritto dal: 25/7/2007
# 11 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
»02.10.11 - 11:36
Ciao,

io ho preso una Beta con un range 20-100 Nm (pagata circa 100 €) con ho fatto finora: serraggio bullone coppa olio, serraggio filtro olio, serraggio perni ruota posteriore.

Per altri lavori fatti (serraggio candele, serraggio viti per lo spurgo/sostituzione liquidi di freni) le coppie di serraggio sono più basse di 20 Nm e quindi le ho fatte a mano, seguendo i consigli trovati sul forum (tipo "stringi a mano e poi fai un'altro mezzo giro" per le candele). Per le viti dei liquidi freno e frizione metto la chiave inglese sulla vite, faccio mezzo giro per far uscire il liquido e poi rimetto la chiave inglese nella posizione in cui era all'inizio.

Finora ho fatto due tagliandi fai da te (18.000 e 24.000 Km) e per ora non ho avuto problemi con le parti strette senza dinamometrica (faccio le corna).

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
»02.10.11 - 18:51
Eikichi,
Citazione:

Per altri lavori fatti (serraggio candele, serraggio viti per lo spurgo/sostituzione liquidi di freni) le coppie di serraggio sono più basse di 20 Nm e quindi le ho fatte a mano, seguendo i consigli trovati sul forum (tipo "stringi a mano e poi fai un'altro mezzo giro" per le candele).

Quando hai la chiave dinamometrica per valori anche più bassi scopri che le viti non vanno strette!
...comunque stringerle a mano anche un pò di più del dovuto non fa grossi guai, alla peggio si rompe la vite o la filettatura del foro... tutte cose risolvibili! (mi sono capitate entrambe) ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 13 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
»03.10.11 - 13:05
Giuspe,
Citazione:

Visto che non stiamo parlando di attrezzature da officina, ovvero non dobbiamo usare la chiave ripetutamente ogni giorno, non è necessario puntare a strumenti di alta fascia come Beta o Usag...

non sono tanto concorde con questa affermazione...
la chiave dinamometrica è uno strumento di precisione e come tale deve essere di qualità!
con questo non voglio dire che se non si prende Beta (come ho fatto io), Usag, Pastorino ecc. non si ha un prodotto valido...ma la precisione di un prodotto "medio/mediocre" con l'utilizzo ed a lungo andare tende a decadere anzi tempo e quindi diventa inutile.
se vogliamo essere pignoli poi, considera che dopo tot "chiusure" la chiave andrebbe mandata in manutenzione per essere ricalibrata.
tot chiusure che per un prodotto non di qualità ovviamente diminuiscono.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 14 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
»03.10.11 - 16:37
Voodoo78,
Citazione:

se vogliamo essere pignoli poi, considera che dopo tot "chiusure" la chiave andrebbe mandata in manutenzione per essere ricalibrata.
tot chiusure che per un prodotto non di qualità ovviamente diminuiscono.

Certo Luigi! ;-)
Ma la questione è che quel TOT di chiusure è un numero molto elevato rispetto all'utilizzo non professionale ovvero durante la normale manutenzione della moto.

Per esempio vediamo il caso del B4 che ha i tagliandi molto ravvicinati, ogni 6mila km:
userò la chiave diamometrica per le seguenti viti:
- coppa olio
- 6 viti coperchio punterie
- ruota posteriore
- 4 candele

potrei controllare il serraggio delle viti dei carter, circa una quindicina...

In totale stiamo parlando di 30-35 serrate di cui molte a nm bassi (20-25 nm) ogni 6mila km.
Uno strumento professionale deve garantire valori molto superiori, qualche migliaio al giorno.

Considera che in alcune fabbriche di moto giapponesi (kawasaki per es.) ci sono reparti con 5-6 chiavi dinamometriche già tarate, posizionate in batteria e che vengono utilizzate migliaia di volte al giorno, e certo non sono soggette a taratura continua.

Inoltre i range di serraggio riportati sui manuali d'officina sono già comprensivi di una tolleranza (oltre a quella riportata a valore) per cui riferendosi sempre ai valori massimi, difficilmente si sbaglia il serraggio.

Ovviamente non suggerivo di comprare chiavi scadenti ma magari prodotti non di fascia alta, questo sempre se l'acquisto di tale chiave risulta oneroso per chi lo fa... Altrimenti è chiaro che una Beta di fascia bassa è sicuramente meglio.
Per esempio quella piccola dinamometrica che ha Louis è di una casa tedesca di cui non ricordo ora il nome (Rosend... qualcosa di simile) di cui possiedo anche un kit a cricchetto e le ho trovate molto buone: solide, ergonomiche e ben costruite.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 15 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
»03.10.11 - 17:38
Giuspe,
Citazione:

Quando hai la chiave dinamometrica per valori anche più bassi scopri che le viti non vanno strette!

[ot] frasi famose! [/ot]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tyler78
Iscritto dal: 17/8/2011
Da: Portici (Na)
Su: Bandit 1200 ovviamente SACS!.
# 16 ≡ Re: Consiglio chiave dinamometrica
»06.10.11 - 13:44
Pitbull,
Citazione:

ti avevo già trovato io il post..clicca sul VEDI della mia precedente risposta

Avevo già visto il post... la mia frase era riferita al fatto che nonostante avessi fatto la ricerca prima di aprire il mio topic non avevo trovato il topic da te segnalato...

io dico di essere imbranato... ma fino a sto punto no! :-D :-D :-D :-D

[ Modificato da tyler78 06.10.2011 - 14:54 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse