# 12 ≡ Re: Quanti km può fare un B12
wkowalski,
Citazione:
Ragionamento errato: non devi vedere il valore della moto, ma a quanto ti costerebbe cambiarla con un'altra.
Se la moto vale 1000 euro e la riparazione costa 1500, conviene ripararla se un'altra moto equivalente te ne costa 4000
Probabilmente non mi sono spiegato bene:
con "moto che vale 1000 euro" io intendo che vale quella cifra sul mercato dell'usato, e quindi che un'altra moto
equivalente te ne costa 1000.
Nel caso specifico un banditone con 100mila km tenuto bene può vale più di questa cifra, ma purtroppo la probabilità che abbia bisogno di interventi più costosi del suo valore diventa sempre più concreta superato questo chilometraggio.
Questo non perchè sia una moto fragile (tutt'altro), ma per il costo di ricambi & manodopera necessari per tanti interventi che una volta erano considerati quasi manutenzione ordinaria ed ora sono invece considerati eccezionali (quanto costa un tagliando copmpleto?)
Per esempio la Suzuki produce per la mia moto (GS500) fasce per pistoni di diametro leggermente maggiorato, che permettono di rialesare i cilindri in caso di eccessiva usura.
Ma il costo di una operazione del genere è superiore al valore, cioè al costo, di un GS500 con 30mila km, quindi la vita massima di questa moto non supera di molto i 100mila km e un GS500 con più di questo chilometraggio ha un valore vicino allo zero.
Poi certo se un appassionato cura personalmente il proprio veicolo, setacciando il mercato dell'usato per trovare il racambi può diventare conveniente
per lui far vivere molto di più il suo mezzo, ma deve essere conscio che tutte i suoi sforzi economici e di tempo devono essere ripagati da quello che può ridare
a lui la sua macchina, e che non sta aumentando il valore residuo del suo mezzo.
Io ho fatto vivere 23 anni una ford Fiesta, ma sono stato ben attento negli ultimi anni a non spenderci nessuna cifra significativa, ben sapendo che potevo trovare un mezzo analogo per poche centinaia di euro in qualsiasi momento.
Lampss!
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein