# 24 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo: trovata acqua nel serbatoio]
Citazione:fabu wrote:
la mia è finita di nuovo dal mecca, anche per me c'era da ripulire le vaschette dei carburatori, ma per una questione di detriti di vernice. ti consiglio di rimettere il filtrino , altrimenti rischi di rovinare il motore se ti finisce un detrito nei cilindri. per il momento ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo!!!
ps come hai fatto a scaricare il serbatoio, non l'ho capito, puoi spiegarmi cos'è la posizione pri del rubinetto?grazie e ciao
Te lo spiego a parole mie, non quelle di un meccanico, quindi scusami se non uso termini tecnicamente avanzati!.
Vado per passi:
1. smontato il serbatoio, a dire il vero non c'è bisogno di smontarlo del tutto, ti basta di poterlo muovere quel tanto che ti permetta di spostare il rubinetto verso l'esterno della moto ed inclinarlo bene per poterlo svuotare meglio.
2. Ho staccato il tubicino che andava dal serbatoio al filtrino: ho staccato solo l'estremità che andava al filtro, ed ho lasciato l'altra estremità attaccata al serbatoio. In questo modo ho potuto usare quel tubicino per far andare la benzina dal serbatoio in una bottiglia, inserendo l'estremità libera del tubicino proprio nella bottiglia.
3. In questa posizione, se dai un colpo di motorino di avviamento, vedrai che uscirà della benzina che andrà nella bottiglia. Però mica vogliamo svuotare il serbatoio con il motorino di avviamento, altrimenti addio batteria. Per cui bisogna mettere il rubinetto nella posizione che fa scendere la benzina liberamente verso il basso, da sola, senza bisogno di ausilio alcuno. Il rubinetto ha una vitina che blocca la levetta e la fa andare solo su RES o ON (riserva e normale), se togli la vitina, puoi ruotare ulteriormente la levetta ed andrà nella posiozione chiamata PRI (che però sul mio rubinetto non è indicata da nessuna scritta). Per saperne di più vedi
questo topic.
4. Messo il rubinetto su quella posizione, inizierà a scendere benzina nella bottiglia, nel mio caso scendeva abbatsanza lentamente, ma scendeva. Tu fanne fuoriuscire un bel po', e poi lasciala decantare: poichè l'acqua pesa più della benzina, se c'è acqua si depositerà sul fondo della bottiglia, io ne avevo due dita. Ah, quando svuoti il serbatoio fai in modo che il rubinetto sia più in basso rispetto al resto del serbatoio così se c'è acqua esce acqua piuttosto che benzina. Per la cronaca, io suppongo che quando il rubinetto è in posizione "caduta libera" esso peschi dalla parte più bassa del serbatoio.
5. Fatto questo rimetti la levetta su RES o ON e la benzina smette di uscire. A quel punto puoi guardare il filtrino della benzina, che dovrebbe essere pieno di liquido. Io l'ho svuotato, anch'esso in una bottiglia, ed ho potuto verificare che effettivamente era pieno d'acqua. Per svuotarlo è bastato darci dei colpetti come si fa con le fialette delle punture.
6. A quel punto ho rimontato tutto (a dire il vero non ci ho messo ancora il filtro).
7. Ho quindi rimesso il rubinetto su posizione a caduta libera, per far riempire i carburatori, li ho anche spurgati un po' svuotando le vaschette.
8. ho provato ad accenderla ma non dava il minimo segno di vita
9. sono andato a casa, ci ho dormito sopra ed il mattino dopo sono andato a prendere la moto per spingerla dal meccanico
10. prima però ho provato ad accenderla, ed è magicamente partita al primo colpo. Forse nella notte è evaporata dell'acqua dai carburatori? Forse è scesa la benzina in tutti i posti dove doveva andare? Chissa....
[b][i]Anche la mia famiglia fa [url=http://www.mkvale.it/moto.htm] i viaggi in moto (www.mkvale.it)[/url][/i] [/b]