Citazione:Mendi ha scritto:
Ragazzi, a suo tempo avevo controllato le gomme di primo equipaggiamento del b12 in vendita in Italia e quelle dello stesso b12 in vendita in Germania. Erano diverse!!!! Ho chiesto il perché al concessionario Suzuki di Landshut e mi ha rispossto che l'importatore tedesco aveva richiesto quelle (erano delle Bridgestone, mentre in Italia montavano le Macadam).
Ripeto, non ho opinioni precise, io stesso ho spesso montato ricambi non originali sulle mie moto. Però c'è qualcosa che non mi torna. Perché mai le case giapponesi dovrebbero chiedere un prezzo più elevato per un ricambio, quando sanno che sul mercato si trova lo stesso (in teoria) ricambio giapponese a minor prezzo?
Commercialmente è un suicidio, a meno che, appunto, non ci sia differenza di qualità.
Mah, saranno i misteri del mercato globale.
Cerco di rispondere ad entrambe le questioni:
- Pneumatici P.E., le case solitamente non si affidano ad un solo fornitore per non essere monopolizzate dallo stesso fornitore. Questo spiega perchè hai trovato due b12 con P.E. differenti.
Questione prezzo, ti porto un esempio di ciò che mi accadde qualche anno fà:
- Mia mamma aveva un panda con la frizione da sostituire, mi informai sui prezzi del componente dato che l'avrebbe sostituita un mio amico nel box di casa:
La frizione originale Fiat costava 200.000£
La frizione Valeo costava 150.000£
Un altro mio amico conosceva un posto dove producevano frizioni auto. Mi recai in questa ditta e scoprii che erano un service della Valeo(cioè producevano conto terzi per la Valeo).
La frizione mi costò 45.000£.
Inoltre parlando e vedendo le scatole, scoprii che le stesse frizioni venivano marchiate Valeo, oppure Fiat(senza differenza di qualità), quindi messe nelle relative scatole ed inviate ai magazzini finali.
E chiaro che se una frizione venduta dalla Valeo costa 150.000£, la stessa frizione venduta dalla Fiat dovrà costare di più(la fiat dovrà pur guadagnarci).
Pertanto, non sare a credere che i ricambi originali siano sempre migliori dei non.
Tu devi fare il paragone tra ricambio originale ed equivalente sul mercato del ricambio.
In questi confronti alcune volte può emergere che il ricambio originale costi meno di quello aftermarket.
Per mio conto ciò avveniva per le candele che montava il mio Ducati.
Erano delle Champion(la sigla non la ricordo), quelle in scatole Ducati costavano il 10% in meno di quelle in scatola Champion. Ciò probabilmente avveniva per economia di scala.
Ciao.