cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Terminale b65 k7


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 21 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 17:45
nikon,
Citazione:

il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)


In questo caso il componente indicato con il punto 6, anche se riportante la dicitura "Catalyst", non puo' essere il catalizzatore bi/trivalente usato per contenere le emissioni inquinanti, perche' e' a monte del componente punto 5, ovvero la sonda lambda.
Il catalizzatore e' senza ombra di dubbio nel terminale, perche' a valle della sonda lambda... esiste soltanto quello.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 22 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 17:47
azz mi fai venire il mal di testa,il cat è li punto6
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 23 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 17:50
Riporto uno stralcio dal sito NGK:

"Il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni."

Profilo
Bandito
Bandito

Reeko
Messaggi: 26
Iscritto dal: 8/8/2007
Da: Palermo
# 24 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 18:05
Stufo76,
Citazione:

Riporto uno stralcio dal sito NGK:

"Il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni."

Infatti nel disegno del manuale di officina lo scarico è a dx....sono andato pure a controllare la moto al box e la sonda lambda è proprio prima di quell'ingrossamento dello scarico proprio sotto il blocco motore quindi le cose sono tre...o c'è un catalizzatore solo nel terminale di scarico, o il catalizzatore è sia nel terminale di scarico e sotto il blocco motore, oppure è solo sotto il blocco motore....
io comincio a credere sempre di più alla mivv, e cioè che il cat è anche nel silenziatore....del resto quello è il loro pane....ne avranno smontati almeno un paio di terminali della nuova bandit, e mi riesce difficile credere che siano sprovvisti del manuale di officina...o magari mi sbaglio? O forse la risposta del tipo è stata diretta e imprecisa in modo da evitare rogne da ignoranza in materia...per la serie, i miei scarichi non sono omologati per le emissioni nocive quindi so fattacci tuoi!

[ Modificato da Reeko 01.10.2007 - 19:11 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Assenzio
Messaggi: 175
Iscritto dal: 28/4/2007
Da: Roma
Su: Bandit 650 s K7 wc
# 25 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 18:19
Reeko,
Citazione:

O forse la risposta del tipo è stata diretta e imprecisa in modo da evitare rogne da ignoranza in materia...per la serie, i miei scarichi non sono omologati per le emissioni nocive quindi so fattacci tuoi!


effettivamente le tre opzioni sono quelle, ma quella che riporti alle fine può benissimo essere la 4!

comunque ho mandato una mail alla mivv con lo schema della moto .. sono in trepidante attesa di risposta (che non credo arriverà prima di qualche giorno) appena so vi dico quello che mi hanno risposto !
MOTO HISTORY:
Honda NSR 125 r
Suzuki RGV 250 Gamma
Honda CBR 600 f
Costretto 2 anni su Maxi scooter :-(
Suzuki SV 1000 s
Suzuki GSF Bandit 650 s

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 26 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 18:19
nikon,
Citazione:

il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)


Reeko,
Citazione:

Infatti nel disegno del manuale di officina lo scarico è a dx....sono andato pure a controllare la moto al box e la sonda lambda è proprio prima di quell'ingrossamento dello scarico proprio sotto il blocco motore


Vedo che siete concordi :-?

Profilo
Bandito
Bandito

Reeko
Messaggi: 26
Iscritto dal: 8/8/2007
Da: Palermo
# 27 ≡ Re: Terminale b65 k7
»01.10.07 - 18:24
Stufo76,
Citazione:



Vedo che siete concordi

IL silenziatore aka lo scarico è a dx nel manuale di officina...ho avuto la prova empirica guardando la moto....+ di così che devo fare! E risulta ancora + evidente perchè la fascetta coi bulloni è proprio quella prima del silenziatore...quindi scarico o silenziatore a dx. Nell'ordine quindi da sx verso dx: sonda lambda, catalizzatore, fascetta, silenziatore. COsì è nel disegno del manuale e così è ovviamente nella moto...meglio di così come posso renderla l'idea???

Profilo
utente inattivo




# 28 ≡ Re: Terminale b65 k7
»02.10.07 - 09:39
Citazione:

io comincio a credere sempre di più alla mivv, e cioè che il cat è anche nel silenziatore


E' quello che avevo letto da qualche parte: e mi sembrerebbe opportuno che, ove ulteriormente verificato, servisse da insegnamento. Prima di dare "ricette", meglio assicurarsi ben benino della qualità degli ingredienti combinati e delle conseguenze arrecabili.
Al limite, con un po' di umiltà... dire che è un proprio parere, non necessariamente "la verità"

Bandito
Bandito

Reeko
Messaggi: 26
Iscritto dal: 8/8/2007
Da: Palermo
# 29 ≡ Re: Terminale b65 k7
»02.10.07 - 12:09
Salwo,
Citazione:



E' quello che avevo letto da qualche parte: e mi sembrerebbe opportuno che, ove ulteriormente verificato, servisse da insegnamento. Prima di dare "ricette", meglio assicurarsi ben benino della qualità degli ingredienti combinati e delle conseguenze arrecabili.
Al limite, con un po' di umiltà... dire che è un proprio parere, non necessariamente "la verità"


Saggezza sicula! Infatti non mi azzardo a toccare il terminale e cambiarlo fino a quando non viene qualcuno direttamente da Hamamatsu e mi dice: "signol Liccaldo, lei può cambiale tlanquillamente suo scalico, catalizzatole è in laccoldo e non nel silenziatole."
A parte che poi sto manuale d'officina lascia troppo spazio alle interpretazioni. Non è completissimo, per cui è plausibilissimo che con le norme euro 3 abbiano dovuto aggiungere il cat anche nel silenziatore.Nel manuale c'è solo una sezione con scritto cat ed è sì prima del silenziatore, ma il silenziatore non è nemmeno disegnato dopo la fascetta, quindi chi lo sa se ce ne è uno anche lì. E poi per mia personale esperienza riscalda sto silenziatore e scricchiola quando mi fermo dissipando calore come se dentro ci fosse un catalizzatore...mi sbaglierò...boh!

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 30 ≡ Re: Terminale b65 k7
»02.10.07 - 12:10
minkia che mal di testa....

il mivv è omologato basta non togliere il db killer,la mivv da anche un foglio da allegare al libretto

amen
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco